Teatro: La Compagnia Troisi torna al Tarentum col suo primo giallo

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
14.12.2018 20:57

Un evento eccezionale. Un appuntamento imperdibile con la simpatia e la genialità della Compagnia Teatrale “Massimo Troisi”. I festeggiamenti per il trentennale del sodalizio tarantino si concludono con un’autentica strenna natalizia: lo spettacolo in due atti “Colpevoli tutti! Assassini: uno, forse!”. Per la prima volta gli attori capitanati dal fondatore, commediografo e regista Raffaele Boccuni si cimentano nel genere del “giallo”. La rappresentazione, attesissima, è in programma domenica 16 dicembre alle ore 20 sul palcoscenico dell’Auditorium Tarentum.

Stavolta gli ingredienti sono diversi dal solito: l’affezionato pubblico della Compagnia potrà godere di una trama ricca di mistero e colpi di scena. L’affascinante intreccio degli avvenimenti intrigherà il pubblico anche sotto il profilo psicologico. Sarà difficile venire a capo del colpevole: al punto che gli spettatori, tra il primo e il secondo atto, saranno coinvolti dagli inquirenti per collaborare alle indagini.

Boccuni e il suo collaudato gruppo di attori si misurano su un terreno differente, oltre le tradizionali commedie. Ma non è una scommessa: Boccuni ha trovato una nuova strada espressiva che delizierà e incuriosirà tutti i tipi di pubblico: un marchio artistico che contraddistingue la Compagnia “Troisi” e celebra al meglio il compleanno numero 30.

La scena si apre con il padrone di casa, il Dottor Ludvig, che cammina nervosamente per la casa guardando in continuazione l’orologio, mentre la solerte governante, tenta invano di tranquillizzarlo. All’arrivo di Cecily, moglie di Ludvig, scoppierà una furibonda lite tra i due coniugi a causa del sospetto che fra loro si sia intromessa una terza persona. Ma nel bel mezzo del battibecco… mentre i due si scagliano l’un contro l’altro armati di taglierino e pistola, vi sarà un black out totale, andrà via la luce e nel buio qualcuno sparerà e l’omicidio sarà consumato.

Le indagini condotte da un goffo Ispettore, coadiuvato da un esperto dell’anticrimine, con la testimonianza diretta della vicina di casa, ci condurranno attraverso serrati battibecchi, ad un massacro psicologico fra addetti ai lavori e famigliari, facendoci scoprire che ognuno di loro è vittima e carnefice, ma soprattutto che tutti, nessuno escluso, hanno molto da nascondere e tanti scheletri nell’armadio.

Tutti contro tutti insomma, dove i drammi intimi e personali di ognuno mostreranno segreti a lungo custoditi che sconvolgeranno le loro relazioni in una guerra continua di colpi bassi, dove non mancheranno equivoci, colpi di scena e momenti anche divertenti. 

Poiché nessuno riuscirà a scoprire l’assassino, verrà chiesto al pubblico di collaborare nelle indagini e aiutare gli inquirenti, scrivendo particolari a loro sfuggiti e consegnando il tutto agli attori che scenderanno nel pubblico tra il 1° e il 2° atto a ritirare i bigliettini. Ma nulla è come sembra: sino alla fine!

La ventunesima opera teatrale scritta da Boccuni arricchisce il panorama narrativo del talentuoso autore: l’ispirazione è quella fatata di sempre, a cui si aggiunge il desiderio di divertire e, allo stesso tempo, stupire lo spettatore. Il susseguire degli eventi e dei “colpi di teatro” incollerà piacevolmente il pubblico alla poltrona fino alla scoperta dell’assassino.

Saranno protagonisti sul palcoscenico Franco Bergami (Ludvig), Patrizia Camerino (Cecily), Gianni Albertucci (Tulip), Annarita Agnino (Violet), Raffaella Nardella (Sasha), Pina Perrone (Joanna), Mimmo Cito (Donovan), Pino Capolupo (Michigan), Doriana Bonetti (Page), Gina Giancola (Megan).

Allo spettacolo mancano pochissimi giorni: i dati delle prevendite garantiscono il consueto successo da “sold out”. I biglietti sono in vendita presso il Box Office di via Nitti 106: per informazioni si può contattare il numero 0994540763. Questi i prezzi (posti numerati) nell'accogliente cornice dell'Auditorium Tarentum: platea 12€, galleria 10€.

Futsal B/M: Orlando Bidinotti, ‘Il Bernalda ha tanta fame’
Taranto: Giovanili, in campo solo Allievi e Giovanissimi