Taranto: Amarcord, 33 anni fa Pietro Maiellaro espugnò Lecce

Il 5 aprile 1987, i rossoblu ottenevano l’ultima vittoria in campionato al ‘Via del Mare’: riviviamola!

TARANTO
Mimmo Galeone
05.04.2020 11:54

Esattamente 33 anni fa, 5 aprile 1987, Il Taranto otteneva la sua ultima vittoria in campionato a Lecce. Vittoria tra l' altro fondamentale per la rincorsa salvezza. I rossoblu, infatti, erano reduci due sconfitte consecutive, al cospetto di Parma e Cesena. Un ulteriore stop in casa dei giallorossi, in lotta per la promozione in serie A, avrebbe praticamente azzerato le speranze di permanenza degli jonici. Gli uomini del compianto mister Veneranda, invece, sfoderarono una magnifica prestazione. A risolvere il derby fu Pietro Maiellaro ad inizio ripresa, con una magia su punizione. Il resto lo fece la retroguardia, con Biondo, Paolinelli e Serra sugli scudi. E con la maiuscola prova dell' estremo difensore Roberto Incontri. Alla fine di quel torneo il Taranto centrò il traguardo con gli spareggi del “San Paolo” di Napoli, contro Lazio e Campobasso. Gli stessi spareggi che furono fatali invece ai salentini, Infatti, nonostante l' arrivò sulla panchina a metà aprile di Carlo Mazzone al posto di Santin, i leccesi non riuscirono a centrare la Massima Serie, cedendo il passo al Cesena nel match decisivo giocato a San Benedetto del Tronto.

5 aprile 1987, Stadio “ Via del Mare ” Serie B, 27^ giornata 

LECCE - TARANTO 0-1

Rete: 50' Maiellaro

Lecce: Boschin, Vanoli, Nobile, Enzo, Danova, Miceli, Levanto (63' Mastalli), Barbas, Pasculli, Agostinelli, Paciocco. All. Santin.

Taranto: Incontri, Biondo, Picci, Donatelli, Serra, Paolinelli, Paolucci, Rocca (60' Gridelli), De Vitis (83' Russo), Maiellaro, Tavarilli . All. Veneranda.

Arbitro: Luci di Firenze.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Taranto: L’assessore Marti scrive agli spettatori del teatro comunale Fusco