Giovani Wannabe: Orientamento al lavoro per i giovani universitari Jonici

Cultura, musica e spettacolo
27.10.2022 01:45

Giovani wannabe. Giovani aspiranti. Lunedì 24 ottobre ho avuto il piacere di partecipare all’evento organizzato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dal Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, nella splendida cornice della sede del Dipartimento presso la Caserma Rossarol di Taranto.

Una giornata di incontro tra gli universitari tarantini e il mondo del lavoro, caratterizzata da incontri, presentazioni, workshop e colloqui. Numerose le aziende presenti, le quali attraverso propri rappresentanti hanno effettuato colloqui conoscitivi con i tanti studenti presenti, raccogliendo i relativi curricula.

Un’iniziativa di straordinaria importanza, connotata da un forte taglio pratico e dalla presenza di numerosi attori della società locale, i quali hanno portato il loro saluto alla comunità universitaria Jonica, rappresentando in tale sede la piena vicinanza dei vari stakeholders del territorio. Quando si parla di sviluppo e di potenziamento dell’università a Taranto non si può prescindere da questo aspetto, ovvero agevolare il percorso di placement dei profili professionali formati a Taranto, limitando la portata del fenomeno migratorio che vede tanti giovani abbandonare la nostra provincia, dimostrando concretamente che anche qui è possibile essere parte attiva di un percorso finalizzato al supporto dei giovani verso il mondo del lavoro.

In tal senso parlano iniziative quali la realizzazione della piattaforma “Portiamo Valore UNIBA” e le numerose convenzioni stipulate dal Dipartimento Jonico con enti pubblici ed aziende e studi privati sul territorio Jonico, per offrire esperienze pratiche nel mondo del lavoro. Un grande sforzo organizzativo curato nei minimi dettagli dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", guidato dal Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini, dal Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici del Mediterraneo, rappresentato dal Direttore di Dipartimento Prof. Paolo Pardolesi e del Dott. Simone Basile,Funzionario del Dipartimento Jonico presso l’Unità Operativa Didattica e Servizi agli Studenti, responsabile per il Job Placement, da sempre attenti alla concreta realizzazione di iniziative in favore della comunità universitaria Jonica, anche attraverso un importante lavoro finalizzato all’intercettazione delle risorse economiche necessarie al sostegno di tali meritevoli attività.

A loro va un vivo ringraziamento per l’impegno e l’attenzione dedicata in favore delle nuove generazioni della provincia di Taranto. Un impegno che dovrà essere sostenuto in maniera concreta dall’intera comunità locale, perché anche dall’Università passa la scommessa per il rilancio del futuro della provincia di Taranto. (Comunicato stampa)

Basket B/M: CJ Taranto cerca il riscatto con Salerno e chiama i tifosi
Gianluca Scamacca: storia, curiosità e carriera calcistica