Il pianoforte di Carlo Guaitoli per il concerto ‘Bernstein & Gershwin’

Giovedì 18 gennaio appuntamento al Teatro Orfeo di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
13.01.2018 11:01

Il pianoforte di Carlo Guaitoli e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Luigi Piovano delizieranno il pubblico nel concerto “Bernstein & Gershwin” giovedì 18 gennaio a Taranto al Teatro Orfeo. L’evento, con inizio alle ore 21, rientra nella rassegna “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO Magna Grecia, giunta alla sua ventiseiesima edizione.

Protagoniste le musiche di Bernstein & Gershwin, i compositori americani nati a vent’anni di distanza l’uno dall’altro ma accomunati da uno sguardo fuori dagli schemi che ha unito cultura alta e popolare. 

Carlo Guaitoli, pianoforte, nato a Carpi (Mo), si è affermato giovanissimo ai primi posti in prestigiosi concorsi internazionali come “International Music Competition of Japan” di Tokyo.Come camerista collabora con il violoncellista russo Alexander Kniazev, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, il Nuovo Quartetto Italiano. Accanto alla formazione accademica coltiva da sempre l’interesse per l’improvvisazione e per i diversi linguaggi musicali contemporanei. Da circa venti anni è collaboratore stabile di Franco Battiato, al suo fianco appare in numerosi dischi per Sony Music, EMI, Universal e concerti in tutto il mondo sia come pianista sia come direttore d’orchestra. Alcune sue interpretazioni pianistiche sono incluse nelle colonne sonore dei film “Perduto Amor” e “Musikanten” di Franco Battiato e “Padri e Figlie” di Gabriele Muccino con musiche di Paolo Buonvino.

Luigi Piovano è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Suona un Alessandro Gagliano del 1710 e un violoncello a cinque corde William Forster III del 1795. Ha tenuto concerti di musica da camera con artisti del calibro di Wolfgang Sawallisch e Myung-Whun Chung, ha suonato come solista con prestigiose orchestre come Tokyo Philharmonic e Accademia di Santa Cecilia. Dal 2012 è direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Con l’Orchestra della Magna Grecia ha diretto importanti pagine del grande repertorio sinfonico fra i quali l’integrale delle Sinfonie e dei Concerti di Brahms, la Quarta, Quinta e Sesta Sinfonia e i Concerti di Čajkovskij, la Sinfonia in re di Franck, Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, i due Concerti per pianoforte di Ravel.

Programma della serata:

Leonard Bernstein (1918-1990) / Valter Sivilotti (1963). Divertimento per pianoforte e orchestra, Sennets and Tuckets, Waltz e Blues.

George Gershwin (1898-1937). Rapsodia in blu, per pianoforte e orchestra.

Antonin Dvoràk (1841-1904). Sinfonia n. 9 in mi minore "Dal Nuovo Mondo", op. 95, Adagio - Allegro molto, Largo, Scherzo. Molto vivace, Allegro con fuoco.

Il concerto è organizzato dall’Orchestra ICO Magna Grecia con Comune di Taranto, Regione Puglia e Mibact. Main sponsor: Ubi Banca, Shell e Fondazione Puglia. Sponsor dell’evento: Andriani Boutiques.

Biglietti singoli:

Poltronissima 30 euro

platea centrale e prima galleria 20 euro

seconda e terza galleria 15 euro.

Per biglietti e informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520) o da Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n.4 (099.4526853). 

www.orchestramagnagrecia.it

Giovanissimi Provinciali: Vigilia importante in casa Giovani Rossoblu
3a Categoria: TC Montemesola in casa della capolista San Giorgio