Protocollo d'intesa tra l'amministrazione Melucci e la rete ‘Taranto legge’

Cultura, musica e spettacolo
22.11.2022 10:07

Sottoscritto, a Palazzo Pantaleo, sede dell’assessorato alla Cultura, un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Taranto, rappresentato dall’assessore Fabiano Marti su delega del sindaco Rinaldo Melucci, e il professor Francesco Urso, dirigente scolastico del liceo "Archita", capofila della rete di scopo “Taranto legge”. "Taranto legge" è una cooperazione tra istituzioni scolastiche finalizzata ad affermare la funzione della scuola come centro educativo e di promozione di progetti culturali, sociali e civili.

A oggi, la Rete annovera l’adesione di sette istituti scolatici di Taranto: liceo “Archita” (ente capofila), liceo ginnasio statale “Aristosseno”, liceo “Ferraris – Quinto Ennio”, liceo “V. Calò”, I.I.S.S. “Principessa Maria Pia”, I.T.C.S. “Pitagora”, I.I.S.S. “Liside”. La rete, inoltre, partecipa attivamente alla rete nazionale di scuole “Libriamoci” e aderisce alle proposte delle “Fiere internazionali del Libro” italiane.

In particolar modo, da anni, si distingue sul territorio con un progetto omonimo di comunità, “Taranto legge”, che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole di Taranto e della provincia in percorsi di scrittura e lettura, che hanno dato vita a un prezioso vivaio letterario arricchito dagli incontri con scrittori e poeti affermati del territorio e di levatura nazionale. Inoltre, la rete, col fine di incoraggiare “una cittadinanza attiva della cultura”, adotta un format creativo e itinerante per le sue iniziative: le letture si organizzano nella scuola e si approfondiscono nei vari quartieri della città, in luoghi di forte rilevanza culturale e storica, fortemente identitari, dove i lettori di tutte le età si aggregano attorno a una motivazione comune e condividono momenti di rilevante socialità.

Il protocollo d’intesa è finalizzato ad avviare un percorso condiviso tra Comune e rete in grado di individuare le opportune strategie che, anche attraverso i siti del patrimonio culturale della città, siano in grado di incentivare processi virtuosi di sviluppo culturale e promuovano la lettura soprattutto tra i più giovani. Ulteriore obiettivo è quello di disciplinare le modalità di concertazione tra il Comune e la rete in riferimento alla condivisione, valorizzazione e allo sviluppo del progetto culturale “Taranto legge”, nonché delle attività di supporto connesse alla realizzazione di rassegne, concorsi ed eventi annuali.

Il progetto “Taranto legge”, nell’ambito delle sue attività formative, si identifica principalmente in due concorsi di scrittura creativa dedicati agli studenti e agli adulti (genitori e docenti): "Una rosa per racconto" (concorso di prosa) e "I poeti scrivono anche di notte" (concorso di poesia). Entrambi i concorsi vantano già un periodo di consolidata sperimentazione nelle scuole medie inferiori e superiori. Ulteriore obiettivo dell’intesa è quello di realizzare la “Festa internazionale del libro” e pianificare periodicamente percorsi/laboratori di reading condivisi e collettivi.

«Sono orgoglioso di questo bellissimo obiettivo raggiunto dopo un lungo periodo di conoscenza - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabiano Marti - perché questo protocollo entra di diritto nel percorso di promozione della lettura al quale la nostra amministrazione sta lavorando da lungo tempo. E sono ancora più felice per il fatto che questo accordo veda la partecipazione attiva di insegnanti e alunni delle scuole medie superiori. Perché il cambiamento deve venire prima di tutto da loro e siamo noi, nel nostro ruolo istituzionale, a dover fornire loro tutti gli strumenti necessari per impossessarsi del futuro che meritano. Grazie al dirigente scolastico Urso e a tutti i professori che, in questi anni, hanno lavorato in sordina per questo risultato. Perché insegnanti si nasce, non si diventa». (Comunicato stampa)

Basket: Cisa Boys Taranto si presenta, ‘Vogliamo essere protagonisti’
Taranto: Dopo 6 mesi si concludono laboratori didattici di pet relationship