Basket C/Silver: Santa Rita Taranto si avvicina alla seconda fase del campionato

Foto Aurelio Castellaneta
BASKET
15.03.2023 10:11

Santa Rita Taranto batte la Fortitudo Trani e compie un passo importante verso la seconda fase del campionato di Serie C silver di pallacanestro.

I ragazzi di Giovanni Menga (assistente Sergio Voltasio) hanno disputato la gara costantemente in vantaggio, fissando i paletti della vittoria già nel primo periodo e sapendo percorrere i 40’ di gara senza sbavature, grazie ad una prova costante sia in difesa sia in attacco.

Assenti Pentassuglia e Bitetti, l’apporto degli under e la prova dei senior hanno comunque garantito l’auspicata miscela di carattere e prestazione tecnica. Una bella partita, quella giocata sabato scorso nel Palafiom di Taranto, alla presenza anche di una nutrita delegazione di appassionati di Trani.

“Siamo stati molto bravi già in fase d’impatto alla partita. Sono contento - spiega coach Menga - dell’intensità difensiva e della voglia di giocare insieme che i ragazzi hanno mostrato. Adesso dobbiamo lavorare per racimolare altri punti importanti per la griglia playoff alla quale puntiamo. Stiamo crescendo dovremo saper cogliere qualsiasi occasione’, chiude il tecnico tarantino.

Come detto, Santa Rita Taranto si avvicina alla seconda fase del campionato di serie C Silver. Statistiche alla mano, avendo battuto sabato scorso Trani con un divario che cancella il -8 dell’andata. il quintetto ionico marca la distanza: Taranto è adesso quota 10, Fortitudo Trani a 4. Per chiudere la stagione regolare, restano da giocare tre partite per entrambe (c’è anche un turno di riposo).

La seconda fase vedrà poi in campo otto squadre, ovvero quelle che al termine della stagione regolare risulteranno classificate tra quarto e undicesimo posto Le prime tre di questa appendice di campionato saliranno in C unica (la riforma cancella l’attuale divisione tra Gold e Silver) raggiungendo chi ha conquistato il podio nella stagione regolare Le altre cinque retrocederanno in serie D, raggiungendo in questo caso l’ultima classificata della stagione regolare.

Santa Rita giocherà sabato prossimo a Monopoli. A seguire, il quintetto tarantino ospiterà Basket Barletta e Canosa al Palafiom. Sono questi gli ultimi tre impegni della stagione regolare…

Massafra: Entra nel vivo il 13° Premio Teatro Scuola Cultura ‘Palma Cito’
Musica: Zakalicious e Fido Guido presentano ‘U’ Suene’