Musica: Andrea Direnzo ospite al Make Your Band 2018

Conduce Marco Guacci

Cultura, musica e spettacolo
20.02.2018 15:53

La novità del Make Your Band 2018 è rappresentata dalle social di Facebook. Saranno quattro gli appuntamenti a cominciare da oggi, 20 febbraio, con cadenza mensile: sedici band su ventidue, a turno, si esibiranno con un solo brano alla presenza dei coach resident (Giovanni PagliaroWilliam MarinoAndrea Musci e Egidio Maggio) e di un coach ospite esterno.

Inoltre i coach ospiti terranno, prima delle dirette, degli stage pomeridiani. Le social di Facebook si terranno presso  la concessionaria Montrone Auto di Talsano, che diventerà per l’occasione un vero e proprio studio televisivo.

make your band social 01 – 20 febbraio 2018

Coach ospite : Andrea Direnzo 20 febbraio dalle 19:30  

  • Registrazione presso Montrone Auto – Talsano – TA
  • Conduce Marco Guacci .

Le 16 band in esibizione sono:

AMNÈSIA
ANTHROPOS
BLUE COMMA
DUODAMA
ETA BETA
FIRSTLINE
IMPERIUM
OFF LIMITS
ONLY SPARKS
OVERTIME
RECKLESS
SHOOTING STARS
SHOUTS
SYMPHONIQUE
SOUTHERN ROCK
THE NAMELESS

LA GIORNATA SOCIAL PREVEDE Il SEGUENTE PROGRAMMA :

ORE 15:30 – SEMINARIO TENUTO DAL M° ANDREA DIRENZO: VIAGGIO NELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA – Dalle origini ai giorni d’oggi.

Il seminario di terrà presso la sede della CMM Music Academy in Via Corsica, 18 Taranto.

ORE 18:00 – SOUND-CHECK

Il sound-check sarà tenuto solo dalle band elencate, unicamente per esigenze tecniche legate al corpo e alla tipologie di formazione.

  • ORE 19:00 – CONVOCAZIONE DI TUTTE LE 16 BAND IN PROVA PER IL SOCIAL;
  • ORE 19:20 – ESTRAZIONE SCALETTA DELLE 16 BAND IN ESIBIZIONE;
  • ORE 19:30 – INIZIO RIPRESE DEL MYB SOCIAL 01;
  • ORE 22:00 – AL TERMINE DELLE RIPRESE post-serata presso il “Teatro art club” per una jam session

Chi è Andrea Di Renzo 

Fin da piccolo nutre una profonda e autentica passione per la musica. Dopo aver studiato violino, pianoforte e canto, decide di dedicarsi al Teatro frequentando corsi,laboratori, seminari di Teatro di Figura e Animazione (“Granteatrino Casa di Pulcinella” di Bari) e Musical(“Centro Formazione Musical” di Bari con direzione artistica di Franco Miseria e Gino Landi), oltre ad approfondire il discorso sia sulla voce parlata presso gli studi di doppiaggio “Titania” di Roma, sia sulla vocecantata con noti esperti, tra cui Tosca, Elisa Turlà e Franco Fussi. Si diploma come Interprete di Musica Leggera presso la “Hope Music School” seguendo le lezioni di Sergio Bardotti, Oscar Prudente, Gatto Panceri, Fabio Liberatori,Stefano Cenci. Successivamente matura la scelta di intraprendere il percorso da Giornalista, Critico ed Esperto musicale, operando a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Con due tesi di laurea nel suo bagaglio (“La magia del palcoscenico: illustrissima Ditta Garinei & Giovannini” e “La canzone italiana e il mondo dell’infanzia”), ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali: Musica & Dischi, Raro!, Raropiù, Emozioni; al momento scrive per L’Isola della Musica Italiana e Musica361. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra collaborando con Franco Fasano, Mario Rosini, Iskra Menarini, Lighea, Roberta Faccani; è intervenuto come giurato in eventi di prestigio come il Festival Giorgio Gaber, Premio Fabrizio De André, Premio Bianca d’Aponte, Premio Pierangelo Bertoli, InCanto Festival; attualmente fa parte della speciale giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini presieduta da Vincenzo Incenzo. È ideatore e curatore di laboratori, seminari e incontri sulla Storia della Canzone Italiana; autore e conduttore radiofonico (“Un’ora sola ti vorrei – Storie di Vite in Musica”, “Musicando Raccontando”); curatore della biografia di Lucio Dalla per l’opera editoriale “Dov’è la strada per le stelle”; referente stampa di progetti discografici ed eventi; presentatore di eventi culturali; docente di dizione e fonetica italiana; ideatore di progetti musicali e teatrali per la scuola.

E-mail: [email protected]

Il seminario

VIAGGIO NELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA

Dalle origini ai giorni nostri

A cura di Andrea Direnzo

Un “viaggio” leggero ma significativo nella Storia della Canzone Italiana, dalle origini ai giorni nostri, toccando le tappe fondamentali e i nodi cruciali della sua evoluzione formale e contenutistica, in riferimento ai mutamenti storici, sociali e culturali del nostro Paese.

La canzone napoletana, la romanza, l’operetta, il caffè concerto, la rivista, l’avanspettacolo, le canzoni di Garinei & Giovannini, il Festival di Sanremo, Domenico Modugno, la nascita dei cantautori, le grandi interpreti (Mina, Milva, Vanoni), la canzone commerciale e la canzone d’autore, Lucio Battisti, Mia Martini, gli anni Settanta e la nuova generazione cantautorale, gli anni Ottanta/Novanta, canzoni e mass media… e tanto altro ancora.

Un racconto entusiasmante e coinvolgente, ricco di storie, aneddoti e testimonianze, accompagnato da una guida all’ascolto delle canzoni che hanno segnato un’epoca.

Strumentazione richiesta: computer, proiettore, schermo, cassa amplificatore

Contatti: [email protected]

www.facebook.com/universoltremusica

www.facebook.com/andreadirenzopublic

Tennis: Wta Budapest, Roberta Vinci eliminata al primo turno
Manfredonia: Ennesimo esonero per Giovanni Baratto