Eventi: Le canzoni più belle di opere e film cinesi e americani

Cultura, musica e spettacolo
09.05.2019 12:10

Un omaggio al cinema, al teatro, alla musica, alla tv, è quella che il 12 maggio 2019, alle ore 20:30, andrà in scena sul palco dell’Associazione Culturale Utópia, sita in via San Francesco De Geronimo N°53 a Grottaglie (TA).

Il concerto, organizzato dall’Associazione Culturale Utópia e dalla casa editrice AnyName S.A.S. di Angela Astone & C. esplorerà i temi musicali di famosi film americani e cinesi, grazie alle esibizioni dei bravissimi cantanti Liu Wenjun (Baritono), Yang Cao (Baritono) e Ye Xiaolin (Soprano).

Ad accompagnarli al pianoforte ci sarà il M° Giuseppe Gallo che, inoltre, suonerà in duo con il clarinettista Sun Chao e il chitarrista Dario Rizzo.

Una serata che parte con il ciak, sviluppandosi in un unico e appassionante piano sequenza musicale.

Un omaggio al mondo dell’opera e della settima arte. Un’occasione per recuperare i grandi classici della nostra Cultura e un grande momento per approfondire quella cinese, a noi ancora poco conosciuta.

Oltre alla musica gli spettatori saranno allietati da un buffet di dolci tipici cegliesi, gentilmente offerti da Kailia Food di Grottaglie.

Sponsor dell’evento: Ristorante Pizzeria Il Forno, Farmacia La Maddalena, Autocarrozzeria Marangella e Cicala, Kailia Food, Manigrasso Antinfortunistica, MF Assistenza Tecnica.

INGRESSO LIBERO

 

CAST

Liu Wenjun (BARITONO), nato a Tengchong (Yunnan) nel 1993, è laureato in canto al Conservatorio di Musica di Sichuan a Chengdu, con specializzazione di Presentazione Musicale (Presentazione in Opera) nel Dipartimento di Coro in Opera. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, fra i quali il Quinto concorso vocale del Conservatorio di Musica di Sichuan e il concorso cinese di canto corale tradizionale nella provincia di Sichuan, in entrambi i casi come solista. Ha partecipato al Festival Internazionale di Musica del Colorado (USA), al Festival per i Militari di Los Angeles, al Concerto da Camera nel castello di Praga. Ha rivestito anche il ruolo di protagonista nell’Opera Cinese “Yuanye” nel teatro di Chengdu, ed è stato solista in numerosi concerti in patria. Attualmente frequenta il II livello di canto all'ISSM "G. Paisiello" di Taranto, sotto la guida del M° Antonio Stragapede.

Yang Cao (BARITONO), nato a Ningbo (Zhejiang) nel 1996. Ha partecipato a diversi concerti e concorsi nazionali e internazionali. Attualmente frequenta il I livello di canto all'ISSM "G. Paisiello" di Taranto, sotto la guida del M° Antonio Stragapede.

Ye Xiaolin (SOPRANO), nata a Chongqing (Sichuan) nel 1993, è laureata in canto all'Università di Xiamen (Fujian), in Cina, con il M° Liu Yongxi. Ha partecipato a diversi concerti e concorsi nazionali e internazionali, fra i quali il celebre concerto lirico "Qing Sheng Yu Shang" a Xiamen. Nel 2018 ha partecipato al “Summer Concert”, tenutosi a Villa Castelli (Br). Attualmente frequenta il II livello di canto all'ISSM "G. Paisiello" di Taranto, sotto la guida del M° Stefano Rinaldi Miliani.

Giuseppe Gallo (PIANOFORTE), nato a Grottaglie (TA) nel 1992, è diplomato in Pianoforte con il M° Giampiero Picuno e la prof.ssa Gelsomina Piscitelli, e laureato in Musica da Camera con la prof.ssa Anna Fasanella, presso l'ISSM "G. Paisiello" di Taranto, dove attualmente studia anche composizione con il M° Michele Pezzuto. Ha partecipato a diversi concerti e concorsi nazionali e internazionali. Nel 2016 ha curato la regia e i testi dello spettacolo teatrale-musicale "Figaro o Figaro - Qual è il tuo barbiere preferito?", rappresentato in vari luoghi della regione. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo brano, "Good Wine Rag" per clarinetto e pianoforte, edito dalla casa editrice Anyname s.a.s. Nel 2018 ha realizzato con successo “Summer Concert”, concerto che ha visto esibirsi un inedito quartetto con un vasto repertorio musicale di vario genere.

Dario Rizzo (CHITARRA), nato a Grottaglie (TA) nel 1995. Appassionato di musica sin dalla tenera età, ha studiato chitarra classica con il M° Michele Santoro e il M° Pino Forresu. Attualmente frequenta il I livello di chitarra classica con il M° Roberto Tascini, presso l’ISSM “G. Paisiello” di Taranto. Nel 2018 ha partecipato al “Summer Concert”, tenutosi a Villa Castelli (Br).

Sun Chao (CLARINETTO), nato a Mudanjiang (Heilongjiang) nel 1992, è laureato in clarinetto all'Università di Xiamen (Fujian), in Cina, sotto la guida dei Maestri Dong Dejun e Han Shu. Ha partecipato a diversi concerti e concorsi nazionali internazionali tra i quali il "Concorso Giovanile di Pechino", dove ha vinto la medaglia d'oro. Attualmente frequenta il II livello di clarinetto all'ISSM "G. Paisiello" di Taranto, sotto la guida del M° Rocco Brandonisio. Nel 2018 ha partecipato al “Summer Concert”, tenutosi a Villa Castelli (Br).

Eventi: Tommaso Labate chiude il MGA Experience
Futsal A/F: Playoff scudetto, si complica il cammino del Real Statte