Atletica: Mondiali, Antonella Palmisano bronzo nei 20 km di marcia!

ALTRI SPORT
Redazione
13.08.2017 15:00

 

La medaglia che tanto sognava è finalmente arrivata: Antonella Palmisano è bronzo nella 20km di marcia ai Campionati del Mondo di Londra in 1h26:36, primato personale demolito di 1 minuto e 15 secondi.

Oro alla cinese Yang Jiayu in 1h26:18 davanti alla messicana Maria Gonzalez (1h26:19), argento come a Rio 2016 dove la Palmisano era finita ai piedi del podio. Bloccata, invece, dai giudici in dirittura d'arrivo l'altra cinese Lyu Xiuzhi, mentre viaggiava in terza posizione, ma già con il fardello di tre proposte di squalifica.

26 anni appena compiuti lo scorso 6 agosto, la Palmisano è originaria di Mottola (Taranto), ma per la marcia si è trasferita ad Ostia nel gruppo di allenamento del tecnico Patrizio Parcesepe. Qui ha trovato anche l'amore e la promessa di matrimonio che il fidanzato Lorenzo le ha fatto nel 2016 al ritorno dalle Olimpiadi di Rio: si sposeranno a settembre del prossimo anno. L'Italia dell'atletica grazie alla marciatrice pugliese delle Fiamme Gialle torna così nel medagliere dei Mondiali quattro anni dopo l'argento della maratoneta Valeria Straneo a Mosca 2013.

Antonella è la marciatrice con il fiore in testa. Anche oggi sul viale di The Mall, in una più che mai calda mattinata londinese, l'azzurra indossava il fermaglio preparato come sempre da mamma Maria. Una stagione fantastica il 2017 del talento sbocciato nell'Atletica Don Milani di Tommaso Gentile e che a maggio aveva trionfato in Coppa Europa a Podebrady. In precedenza aveva migliorato a 41:57.29 il record nazionale dei 10.000 metri in pista, non lontana del primato del mondo sulla distanza. Questa mattina a Londra è, invece, arrivata a 19 secondi dal record italiano della 20km di Eleonora Giorgi. Nel 2015 a Pechino la sua prima apparizione sulla scena globale con il quinto posto ai Mondiali. Oggi su quel podio davanti a Buckingham Palace c'è anche lei. Finalmente.

IL RACCONTO

5KM - Sole splendente e 21 gradi di temperatura quando è l'ora della 20km femminile. Sul circuito di 2000 metri che sale e scende lungo The Mall si daranno battaglia 61 atlete comprese le azzurre Antonella Palmisano, Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. E proprio la Palmisano decide di vestire subito i panni della "front-woman": la pugliese delle Fiamme Gialle passa per prima ai 5km in 22:22 tallonata dalla messicana Gonzalez, dalle cinesi Lyu, Yang e Wang e dalla brasiliana De Sena. 24esima, ad una decina di secondi, la primatista nazionale Giorgi (22:32), mentre la Trapletti al momento è 29esima (22:36).

 

 

20 KM - La cinese Yang si porta in testa, poi è la messicana Gonzalez che cerca nuovamente di fare selezione ma nel gruppo restano ancora in cinque, poi le due battistrada procedono affiancate e la brasiliana De Sena viene staccata. A due chilometri dal traguardo la Palmisano perde qualche metro nei confronti del terzetto al comando e si trova a inseguire. La strenua lotta per l’oro si protrae fino all’ultimo rettilineo, dove la Yang cerca di allungare mentre arriva la notizia della squalifica per l’altra cinese Lyu Xiuzhi, bronzo olimpico e argento mondiale nella scorsa edizione, che era al terzo posto e viene fermata dai giudici in prossimità della linea d’arrivo. La 21enne Yang Jiayu è la nuova campionessa del mondo (1h26:18), seguita dalla messicana Maria Guadalupe “Lupita” Gonzalez (1h26:19). Per l’azzurra Antonella Palmisano c’è un bronzo di felicità con 1h26:36 e una seconda metà di gara cronometrata in 42:26 (ultimi 5km in 21:02). Si migliorano anche la brasiliana De Sena, quarta in 1h26:59, e la colombiana Arenas, quinta in 1h28:10. Al rientro sulla distanza dopo l’infortunio, Eleonora Giorgi finisce 14esima con 1h30:34 tallonata da Valentina Trapletti, 15esima, che per la seconda volta in questa stagione realizza il personale per scendere a 1h30:35.10KM - Secondo checkpoint ovvero il giro di boa della sfida iridata. In testa con 44:10 c'è sempre una ragazza con la maglia azzurra e un fiore nei capelli: Antonella Palmisano, leader nella pattuglia delle dieci battistrada. La marciatrice dell'Italia Team - 21:48 l'intermedio di questi suoi ultimi 5km - ha il fiato sul collo dell'argento olimpico Gonzalez, ma l'ex pugile viaggia già con due rossi sul tabellone. Giorgi (45:09) e Trapletti (45:11), intanto, marciano quasi appaiate tra la 19esima e la 20esima posizione.  

15KM - Fuoco alla polveri: è da qui che si decide la gara. Un'italiana (Palmisano), una messicana (Gonzalez), una brasiliana (De Sena) e due cinesi (Yang e Lyu) lottano nel gruppo di testa. La Gonzalez sembra voler forzare l'andatura, facendo scattare la replica delle due cinesi che transitano al 15esimo chilometro in 1h05:33. L'azzurra resta tenacemente incollata alle avversarie (1h05:34), mentre più indietro la primatista Giorgi è sedicesima (1h07:45) e la Trapletti diciassettesima (1h07:50).

 

 

Nelle foto Colombo/Fidal, la Palmisano dopo il traguardo e durante la gara

Eventi: Neanche le avversità meteorologiche fermano il Taranto rock festival...
Virtus Francavilla: Albertini poco utilizzato, può partire