Taranto: Libri, Guglielmo Matichecchia presenta ‘Quel padre e quel maestro’

Cultura, musica e spettacolo
24.01.2023 22:25

Martedì 31 gennaio, con inizio alle ore 17.30, nel salone dell’Istituto “Maria Immacolata” di Taranto (via Mignogna, 9), il comitato cittadino della "Società Dante Alighieri" e le tre parrocchie francescane della città (San Pasquale Baylon, San Lorenzo da Brindisi e San Massimiliano Kolbe)presenteranno il volume di Guglielmo Matichecchia "'Quel padre e quel maestro'. Il san Francesco di Dante. Paradiso XI. Lectiones et lecturae", stampato per i tipi della Scorpione Editrice e già presentato a Ravenna – su invito del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali, diretto da p. Ivo Laurentini Ofm Conv – dove si custodisce la tomba del Sommo Poeta.

L’incontro sarà coordinato da José Minervini, presidente della "Società Dante Alighieri" di Taranto. Il programma prevede il saluto di fra Pietro Gallone OfmCap, parroco della chiesa "San Lorenzo da Brindisi", di fra Salvatore Santomasi OfmConv, parroco della chiesa "San Massimiliano Kolbe", di fra Francesco Zecca Ofm, guardiano del convento "San Pasquale Baylon". Sarà il prof. Gian Mario Anselmi, italianista e storico della letteratura dell’Università degli Studi di Bologna, il relatore incaricato di presentare il testo curato da Matichecchia, comprendente gli studi più importanti sul canto dantesco del Paradiso, che ha come protagonista san Francesco d’Assisi.

Dopo l’intervento dell’editore Piero Massafra, in conclusione, quello dell’autore/curatore Guglielmo Matichecchia.

Lucia Palmisano e Gianfranco Guarino declameranno i versi del canto, mentre il coro della chiesa parrocchiale "San Pasquale Baylon" eseguirà due canti francescani: "Canto di Madonna Povertà" e "Alto e glorioso Dio".

Gian Mario Anselmi è uno dei più illustri italianisti viventi, il cui profilo culturale è consultabilesu Wikipedia; è particolarmente apprezzato per essere tra i maggiori esperti dell’opera del Machiavelli e per le tantissime ricerche e opere di critica letteraria. Le sue più recenti pubblicazioni riguardano "Dante, il Medioevo e il nostro tempo" e "White Mirror. Le serie TV nello specchio della letteratura" (Salerno Editrice, Roma 2022), già meritevole - quest’ultimo – di lusinghieri consensi anche al di fuori dell’Italia. (Comunicato stampa)

Giovani morti su SS 581, celebrati funerali a Massafra e Martina Franca
Paolo Ponzio eletto presidente del Teatro Pubblico Pugliese