settimana dello sport taranto

Taranto: ‘Amiu paghi subito stipendi a lavoratori differenziata’

“Come consiglieri di opposizione al comune di Taranto abbiamo voluto incontrare le organizzazioni sindacali rappresentanti i lavoratori dell’Amiu che purtroppo nel corso della commissione di garanzia e controllo ci hanno confermato tutte le criticità che investono l’azienda e che invece il presidente Mancarelli continua a minimizzare mentre il sindaco è volutamente defilato nonostante la sua responsabilità politica sulla società partecipata”, lo scrivono, in una nota, tutti i consiglieri comunali di opposizione.

“Particolarmente grave è che i lavoratori impegnati nella raccolta differenziata non percepiscono lo stipendio da due mesi – proseguono -. E’ vergognoso che un’azienda che si promuove all’avanguardia su tutti i canali di comunicazione è invece in una grave condizione finanziaria e si porta in avanti non pagando i lavoratori per far fronte ad altre spese. Lavoratori disperati che non riescono a fare neanche più la spesa per sopravvivere ma che nonostante ciò continuano a lavorare per garantire un servizio essenziale come la raccolta dei rifiuti. Riteniamo che queste persone non possano continuare a lavorare in questo modo”

“Pertanto chiediamo che il sindaco ed il management di Kyma ambiente, responsabili di tale situazione, assumano iniziative immediate e risolutive per assicurare il pagamento delle mensilità arretrate ai lavoratori, che stanno continuando ad assicurare il servizio nonostante tutto”, conclude la nota.

I consiglieri comunali

Luigi Abbate (Taranto senza ILVA)

Francesco Battista (Lega Salvini Puglia)

Massimo Battista (Una città per cambiare Taranto)

Salvatore Brisci (Patto per Taranto)

Carmen Casula (Italia viva)

Francesco Cosa (Gruppo misto di opposizione)

Massimiliano Di Cuia (Forza Italia)

Cosimo Festinante (Gruppo misto di opposizione)

Walter Musillo (Gruppo misto di opposizione)

Massimiliano Stellato (Italia viva)

Tiziana Toscano (Fratelli d’Italia)

Giampaolo Vietri (Fratelli d’Italia)

About Author