‘Accelerare su ZES Jonica per rilancio produttivo Provincia di Taranto’

Nota di Gianluca Mastromarino, consigliere Comune Statte e consigliere Unione dei Comuni ‘Terra delle Gravine’

Politica
24.11.2022 15:52

Lunedì 21 novembre ha avuto luogo presso la Provincia di Taranto l’incontro tra i Sindaci dei Comuni della Provincia di Taranto rientranti nella Zona Economica Speciale Jonica (Taranto, Statte, Grottaglie, Massafra, Mottola, Carosino, Faggiano, San Giorgio Jonico, Monteiasi, Manduria e Martina Franca)  ed il Commissario Straordinario della ZES Floriana Gallucci.

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di avviare un tavolo permanente di confronto tra la struttura commissariale ed i sindaci dei Comuni che fanno parte della Zona economica speciale per individuare misure capaci di catalizzare l’interesse delle imprese sul territorio e per aggiornare, tenendo conto della situazione attuale, il catalogo dei settori su cui puntare.

Le imprese che si andranno ad insediare nelle aree perimetrate all’interno della Zona Economica Speciale potranno essere soggette ad una serie di agevolazioni, incentivi e vantaggi, tra le quali possono essere menzionate a titolo esemplificativo:

  • Riduzione del 50% dell’Imposta sul Reddito per le imprese
  • Credito d’imposta per gli investimenti
  • Semplificazioni amministrative connesse all’espletamento delle procedure autorizzative attraverso la presentazione delle istanze tramite lo Sportello Unico Digitale e mediante il rilascio di un’Autorizzazione Unica il cui rilascio sostituisce tutte le autorizzazioni e concessioni necessarie alla realizzazione del progetto.

La piena operatività degli insediamenti produttivi situati nella ZES Ionica deve divenire obiettivo prioritario nella programmazione economica della Provincia di Taranto. A tal proposito occorre accelerare le attività orientate in tal senso da parte degli enti e delle amministrazioni interessate, coinvolgendo su tale fronte anche le organizzazioni rappresentative del mondo dell’impresa e delle attività produttive.

L’avvio dello Sportello Unico Digitale ed una mirata divulgazione delle opportunità che potranno scaturire dagli investimenti effettuati nelle aree rientranti nella ZES da parte dei Comuni interessati potranno rappresentare un elemento decisivo nella funzione di attrazione degli investimenti e di concreto sviluppo delle aree industriali del nostro territorio.

In un momento caratterizzato da pesanti vertenze occupazionali che interessano il nostro territorio, la crescita di un tessuto imprenditoriale orientato verso lo sviluppo di settori strategici quali la logistica, la cantieristica, l’agroalimentare, la manifattura, il turismo ecc, sarà determinante per tutelare il diritto al lavoro nell’intera provincia di Taranto. (Gianluca MASTROMARINO, Consigliere Comune di Statte e Consigliere Unione dei Comuni “Terra delle Gravine”)

Venere/Adone: Sabato 26 novembre all’Auditorium TaTÀ di Taranto
Teatro Fusco: Via stagione prosa con spettacolo dedicato ad Alessandro Leogrande