[Video] Foggia: Cittadino e Kourfalidis stendono la Nocerina

Serie D
Alessio Petralla
19.01.2020 16:34


Dopo due pareggi, il Foggia trova la prima vittoria del suo 2020, avendo la meglio per 2-0 sulla Nocerina. Decidono il match il calcio di rigore di Cittadino e il tap-in di Kourfalidis.

La partita - I rossoneri partono forte e si vedono negare un calcio di rigore al 3' minuto - netto l'affossamento di Tortori da parte di un difensore nocerino -, con la mira di Cittadino e Campagna che è imprecisa quando il cronometro segna i minuti 13 e 17. Gerbaudo cerca direttamente il gol su calcio d'angolo trovando attento Scolavino prima che al 38' ci sia un altro contatto dubbio ai danni di un giocatore foggiano nell'area ospite, con il tentativo di Russo al 42' controllato senza patemi dal portiere avversario che di fatto conclude la prima frazione. Nella ripresa i "Satanelli" sbloccano la partita grazie ad un calcio di rigore concesso per un fallo su Gerbaudo - abile a recuperare il pallone su un errato rinvio di Scolavino - realizzato da Cittadino. Inizia la classica girandola dei cambi con un tiro-cross di Cittadino smanacciato da Leone (che aveva rimpiazzato per scelta tecnica Scolavino) in corner e Varriale che calcia alto sulla traversa in contropiede. Anche El Ouazni - all'esordio in rossonero - fa la sua parte, impegnando più volte il portiere ospite seppur senza riuscire a trovare il primo gol, con Gerbaudo che al 71' colpisce un palo e Kourfalidis che non riesce di un soffio a realizzare il 2-0 con un bel tiro al volo. Si giunge al minuto 84 ed è proprio il greco a raddoppiare: sul rinvio di Fumagalli, El Ouazni fa da sponda per Gentile e propone un cross al centro sul quale il numero 3 rossonero trova la deviazione vincente. La partita scorre poi senza emozioni fino al fischio finale, che decreta il successo dei padroni di casa.

FOGGIA-NOCERINA 2-0

RETI: 50’ rigore Cittadino (F), 84’ Kourfalids (F).

FOGGIA (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Viscomi, Di Jenno (68’ Cadili); Di Masi, Staiano (59’ Kourfalidis), Cittadino (68’ Gentile), Gerbaudo, Campagna (81’ Ndiaye); Russo (46’ El Ouazni), Tortori. Panchina: Di Stasio, Gemmi, Carboni, Cipolletta. Allenatore: Corda.

NOCERINA (3-5-2): Scolavino (57’ Leone); Campanella, Monaco, D’Anna; De Siena, Mincione (65’ Mincione), Martinelli (57’ Varriale), Corcione, Calvanese; Dieme (86’ Sorgente), Liurni. Panchina: Festa, Granata, Romano, Mosca, Cavallaro. Allenatore: Esposito.

Arbitro: Sicurello di Seregno; Assistenti: Consonni di Treviglio e Rinaldi di Policoro

Ammoniti: 55’ Monaco (Noc), 73’ Gerbaudo (Fog), 90’+2 Cristaldi (Noc). Espulsi: /

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto