Un Taranto impalpabile frana a Foggia

I rossoneri si aggiudicano il derby negli ultimi 5 minuti del primo tempo: decidono un rigore di Peralta (contestato dai rossoblu) e Garattoni

Stadio Zaccheria
TARANTO
01.02.2023 19:57

Al Foggia bastano 6 minuti per chiudere il derby con il Taranto, gli ultimi del primo tempo. Dopo 39 di netto dominio, i rossoneri riescono a sbloccarla con un calcio di rigore (molto contestato dai calciatori rossoblu) con Peralta per poi raddoppiare con Garattoni al 45’, al termine di un’azione manovrata e rifinita da Ogunseye con un preciso colpo di testa. Nella ripresa il Foggia ha amministrato risparmiandosi in vista della gara con la Gelbison, mentre il Taranto si Γ¨ visto solo all’86’ con una conclusione precisa e violenta di Labriola dal limite che ha permesso a Nobile di prendere il voto in pagella. Per il Foggia Γ¨ la terza vittoria consecutiva in campionato (quarta considerando quella di Coppa Italia con la Juventus Next Gen) che vuol dire quarto posto in classifica. Il Taranto resta fermo a quota 30: continua il digiuno di vittorie (mai nel 2023) e gol, che manca da 597 minuti.

LA CRONACA

⏱ 90’ Sono 5 i minuti di recupero.

πŸ”΄πŸ”΅ 86’ Staffilata di Labriola dal limite, palla che sta per infilarsi sotto il sette, ma Nobile vola e mette in angolo. Prima vera occasione per il Taranto.

πŸ”΄βš«οΈ 83’ SOSTITUZIONE πŸ”„ Nel Foggia, Kontek per Costa.

πŸ”΄πŸ”΅ 77’ SOSTITUZIONE πŸ”„ Nel Taranto, esordio rossoblu per Nocciolini, gli fa posto Bifulco.

πŸ”΄πŸ”΅ 73’SOSTITUZIONE πŸ”„ Nel Taranto, dentro Boccadamo (debutto in campionato) ed Evangelisti per Mazza e Formiconi.

πŸ”΄βš«οΈ 73’ SOSTITUZIONE πŸ”„ Nel Foggia, fuori Peralta e Leo dentro Rutjens e Iacoponi.

πŸ”΄πŸ”΅ 69’ Labriola vede in area Bifulco, ma l’ex Padova non controlla bene e il pallone finisce tra le braccia di Nobile.

πŸ”΄βš«οΈ 67’ Ammonito 🟨 Leo per gioco falloso.

πŸ”΄βš«οΈ 65’ SOSTITUZIONE πŸ”„ Nel Foggia, Frigerio prende il posto di Di Noia.

πŸ”΄βš«οΈ 62’ Foggia a un passo dal tris: Peralta serve Ogunseye in profonditΓ , Antonini fatica a contrastarlo, l’attaccante si gira in area e sfiora la traversa.

πŸ”΄βš«οΈ 61’ Ammonito 🟨 Di Noia per gioco falloso.

πŸ”΄βš«οΈ 51’ Come nel primo tempo, si riparte nel segno del Foggia: sinistro violento dal limite di Petermann, Vannucchi allontana con i pugni.

πŸ”΄πŸ”΅ 46’SOSTITUZIONE πŸ”„ Due cambi per il Taranto: Labriola e Provenzano per Mastromonaco e Diaby.

⏱ 46’ Si ricomincia.

βž• SECONDO TEMPO βž•

⏱ 45’+1’ Dopo un minuto di recupero, tutti negli spogliatoi. Questa volta, il fortino di Capuano regge solo 39 minuti: allo scadere della prima frazione, il Foggia chiude con due reti di vantaggio, Peralta su rigore al 39’, Garattoni al 45’. Taranto incapace di rendersi pericoloso.

πŸ”΄βš«οΈ 45’ GOL DEL FOGGIA: ⚽️ Garattoni! Sponda di testa in area di Ogunseye per Garattoni che fulmina Vannucchi e raddoppia.

πŸ”΄βš«οΈ 39’ GOL DEL FOGGIA: ⚽️ Peralta su rigore! Il numero 10 spiazza Vannucchi dal dischetto.

πŸ”΄πŸ”΅ 38’ Ammonito 🟨 Ferrara per proteste.

πŸ”΄βš«οΈ 37’RIGORE PER IL FOGGIA: PERALTA ATTERRATO IN AREA DA ANTONINI. I calciatori rossoblu protestano a lungo con il direttore di gara.

πŸ”΄βš«οΈ 25’ Punizione di Schenetti dai 30 metri circa, Vannucchi si distende e devia.

πŸ”΄βš«οΈ 15’ Il Foggia preme: dalla sinistra, Rizzo serve Ogunseye in area, conclusione di prima intenzione, a lato.

πŸ”΄βš«οΈ 13’ Punizione velenosa di Costa dalla destra, palla allontana con affanno da Antonini.Β 

⏱ 1’ Partiti.

βž• PRIMO TEMPO βž•

Capuano si affida a un mini turnover per le partite ravvicinate, e allo Zaccheria rinuncia anche al minutaggio. Il tecnico lancia dal primo minuto Diaby, Sciacca, Mazza e Formiconi lasciando in panchina Evangelisti, Labriola e Provenzano. Recuperato in extremis Alfredo Bifulco, titolare con Semprini. Dalla panca i nuovi Nocciolini, Finocchi e Boccadamo. Il Foggia deve rinunciare a Beretta e Vacca, Iacoponi e Bjarkason cominciano in panca con Thiam, portiere ultimo arrivato.

πŸ”΄βš«οΈ FOGGIA-πŸ”΄πŸ”΅ TARANTO 2-0

⚽️ RETI: 39’ rigore Peralta (F), 45’ Garattoni (F)

πŸ”΄βš«οΈFOGGIA 352: Nobile; Leo (73’ Iacoponi), Di Pasquale, Rizzo; Garattoni, Di Noia (65’ Frigerio), Petermann, Schenetti, Costa (83’ Kontek); Peralta (73’ Rutjens), Ogunseye. Panchina: Illuzzi, Thiam, Bjarkason, Markic, Battimelli, Odjer, Capogna. All. Gallo.

πŸ”΄πŸ”΅TARANTO 352: Vannucchi; Sciacca, Antonini, Formiconi (73’ Evangelisti); Mastromonaco (46’ Labriola), Crecco, Mazza (73’ Boccadamo), Diaby (46’ Provenzano), Ferrara; Bifulco (77’ Nocciolini), Semprini. Panchina: Loliva, Caputo, Manetta, Citarella, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

🟒 ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti: Federico Pragliola di Terni e Veronica Vettorel di Latina. IV: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia.

🟨 AMMONITI: Ferrara (T); Di Noia, Leo (F).

πŸ“Œ NOTE: Angoli 7-2. Recuperi 1’/5’.

Serie C/C: Il quadro completo della 25a Giornata
Foggia-Taranto 2-0: Male Sciacca, attacco non pervenuto