Basket: GPK System Palagiano ko al PalaMartino, Duma Bari consolida vetta

BASKET
31.01.2023 01:13

Arriva la sconfitta dopo il filotto di quattro vittorie consecutive per la GPK SYSTEM Palagiano. I ragazzi di coach Daniele Fanelli si sono fatti travolgere sin dal primo minuto da una Duma Bari più attenta ed esperta.

Per gli ospiti, il primo quarto si apre in maniera addirittura più disastrosa rispetto alla trasferta contro Noicattaro: i tiri sono continuamente sputati dal ferro e i gialloblù non faranno registrare alcun punto a referto. Duma Bari, d’altro canto, si dimostra conscia dei propri incredibili mezzi sia difensivi che offensivi. I padroni di casa perdono per infortunio Maietta nella prima azione di gara, ma la produzione offensiva barese è garantita dai soliti Perrelli e Marino. Carucci, dato il difficile momento, non è bravo a dotarsi del giusto autocontrollo e viene espulso in seguito ad un gesto antisportivo reputato eccessivo dai giudici di gara. I primi dieci minuti terminano con il surreale punteggio di 24 a 0.

La GPK SYSTEM Palagiano, nel secondo quarto, trova finalmente i primi punti del match grazie ad un tiro dalla media distanza di Fanelli. Di tutta risposta, la Duma Bari mette a segno tre triple consecutive, due di Perrelli e una di Gennaro De Feo. Fra i gialloblù si sbloccano anche Zimmari e Bisanti, ma i padroni di casa rimangono irraggiungibili. All’intervallo il punteggio recita 37-17.

La buona uscita dagli spogliatoi ad opera dei palagianesi prova ad intimorire i padroni di casa. Gallo tenta di riaccendere le speranze e la grinta palagianese ma la fisicità dei baresi, in aggiunta alle dimensioni ristrette del campo da gioco, prevale sui tentativi dei ragazzi allenati da coach Fanelli. La Duma Bari, grazie a Lo Vecchio Musti e Sisto, riesce comunque a tenere la GPK SYSTEM Palagiano a distanza di sicurezza. Il terzo quarto si chiude 45-28.

La trama del match non subisce variazioni nella sua quarta frazione. Mansueto e Campanelli riescono a trovare due canestri da sotto in uno dei rari momenti di disattenzione difensiva della Duma. Gli ultimi punti palagianesi portano la firma di uno stremato e martoriato capitan Semeraro ma i dieci punti del capitano barese Sicolo accompagnano la gara alla propria fine. La prima giornata di ritorno viene archiviata con il punteggio di 60-43.

DUMA: Lo Vecchio Musti 7, De Feo P. 1, Sicolo (C) 18, Maietta, Panebianco 2, Perrelli 15, De Palo, Marino 10, Sisto 4, De Feo G. 3. All.: Esposito.

NBP: Semeraro 14, Fanelli (C) 2, Carucci, Viesti, Zimmari 5, Campanelli 2, Mansueto 2, Bisanti 13, Di Gregorio, Gallo 5. All.: Fanelli.

PARZIALI: 24-00, 37-17; 45-28, 60-43.

ARBITRI: Armenise Pierpaolo di Bitritto (BA) e Bucci Alessandro di Bari.

SEGNAPUNTI: Bungaro Giovanni di Bari.

Ex Ilva: Benaglia e D'Alò (Fim Cisl), ‘Con incontro riparte dialogo con azienda’
Ex Ilva: Ugl Metalmeccanici, ‘Apprezziamo disponibilità a confronto, cauti su problematiche’