Ippica - Tutti provano a fuggire da... Tentazione nella T/Q/Q

ALTRI SPORT
27.02.2017 12:55

Ultimo appuntamento del mese con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI, martedì 28 febbraio, con inizio alle 15.50. Sono sette le corse in programma, che avranno come prova di maggior importanza la settima, abbinata alla Tris/Quartè/Quintè, in partenza alle 18.40. Si tratta del premio “La Favorita”, che ha raccolto quattordici adesioni, tra le quali spicca il nome di Tentazione, favorita tecnica di questa corsa.

La figlia di Filipp Roc, che avrà in sulky il suo proprietario Luca Esposito, ha già vinto in contesti simili, rendendo anche un nastro come avviene in questa occasione. Inoltre ha dimostrato di essere molto veloce a mettersi in azione, e di possedere quella lunga progressione che tante volte le ha consentito di battere i rivali.

Gli avversari, tuttavia, non mancano, in quanto la prova di presenta abbastanza equilibrata, soprattutto per quanto riguarda i piazzati. Al primo nastro troviamo Tieste Deimar, che non ha carta interessante, però andrebbe seguito perché ha posizione ideale per sfondare, ed anche perché ha guida velenosa di Giuseppe De Filippis.

Un’altra specialista dello schema è Onimatch, che ha vinto una recente tris simile lo scorso mese. La figlia di Prime Prospect guidata da Federico Marangi è una cavalla che ama agire su un binario, risalire gradualmente, e piazzare il suo spunto ai 600 finali, potendo sfruttare un cambio di marcia che pochi hanno in Italia. Ritornando ai soggetti partenti allo start ci soffermiamo su Rave Up Va, interpretata da Teo Scialpi, che sulla distanza e nello schema ha raccolto in passato ottimi risultati. E’ vero che la maggior parte di questi sono arrivati in categorie inferiori, però per l’adattabilità ai nastri sarebbe preferibile non escluderla. Il quintetto dei favoriti si completa con Smile Wf, rientrato molto bene dopo oltre un mese di assenza. Non sarà semplice per un cavallo con le sue caratteristiche districarsi al meglio partendo dal secondo nastro, però l’allievo di Antonio Convertini sembra aver raggiunto una maturità tale da non precludere più nulla, pertanto nei sistemi ampi potrebbe trovare decisamente spazio.

Per quanto riguarda il ruolo di sorprese non va escluso assolutamente Trouble, rientrato in sordina, ma che dal primo nastro potrebbe sorprendere; Tout Le Mond Zs, che lo scorso anno ha vinto diverse corse; e Scorpione Om, che un tempo lottava nei clou e che adesso sta cercando di ritrovare la condizione migliore per poter essere ancora una volta protagonista.

I NOSTRI FAVORITI: prima 6-7-4, seconda 5-14-7, terza 5-12-6, quarta 11-13-8, quinta 6-13-1, sesta 8-9-6, settima 14-9-11.

Nella foto, Tentazione con al sediolo R. Tamburrano

Nuoto - Mediterraneo 3^ a Campodipietra, Pilato super nei 50 rana
Lizzano: Aldo Palmieri, 'Ora si può pensare ai play off'