Atletica: Console in lizza per il titolo ai Tricolori dei 10.000 metri

ALTRI SPORT
Redazione
11.05.2018 18:11


Quattro anni dopo, i campionati italiani dei 10.000 metri ritornano a Ferrara. Una scelta non casuale ma mirata, perché nell’occasione verrà intitolata allo scomparso Gianpaolo Lenzi la pista di atletica del Campo Sportivo Scolastico di via Porta Catena. Allenatore e scopritore di grandi talenti del fondo come Orlando Pizzolato, Massimo Magnani, Laura Fogli e Salvatore Bettiol, Lenzi è stato anche per parecchi anni il commissario tecnico della nazionale maschile. 
In campo femminile, prevista una lotta a due per la maglia tricolore fra le veterane Fatna Maraoui classe 1977 e Rosalba Console classe 1979. La prima ha strappato la convocazione per la maratona degli europei di Berlino, la fondista crispianese invece non ce l’ha fatta e potrebbe prendersi una rivincita parziale cogliendo quel titolo italiano della specialità che ha già fatto suodue volte, nel 2008 e nel 2016.
Fra le Promesse (Under 23), ancora in dubbio la presenza di Nicole Svetlana Reina, la favorita sembra essere la vicentina Rebecca Lonedo, apparsa in buona forma nelle ultime gare. Fra le assenze di rilievo anche quelle di Sara Brogiato e Giovanna Epis in predicato di vestire la maglia azzurra ai 10.000 di Coppa Europa del prossimo 19 maggio a Londra.

(Fonti: Gazzetta dello Sport, Fidal)

Ufficiale: Squadre B in C dalla prossima stagione
Squadre B: Uno studio della FIGC conferma necessità riforma