Futsal C1/M: Azzurri Conversano espugnano il PalaFive di Putignano

FUTSAL
Iv.
25.11.2019 21:14


Gli Azzurri Conversano espugnano il PalaFive di Putignano e tornano al successo dopo la battuta di arresto di Aradeo. Nella città del Carnevale, al cospetto di un New Team affamato di punti, la banda del presidente Mino De Girolamo dà per lunghi tratti l'impressione di poter indirizzare il match a proprio piacimento, ma deve fare sempre i conti con l'orgoglio e la caparbietà dei padroni di casa che, fino all'ultimo secondo, combattono per evitare la sconfitta.

LA GARA - Indisponibile il solo Stefano Achille in casa Azzurri e per mister Andrea Rotondo c'è finalmente l'imbarazzo della scelta. Il quintetto iniziale, tuttavia, non varia rispetto alle ultime uscite ed è formato da Grieco, Detomaso, Davide Corriero, Gutierrez e Cannone, mentre sul fronte opposto ci sono Giuseppe Giotta, Anastasia, Boccardi, D'Ambrosio e Daniele Giotta. L'avvio di gara sorride alla formazione ospite che, dopo aver fallito un'incredibile occasione a porta praticamente vuota, passa in vantaggio con Edgar Gutierrez al quarto minuto di gioco e, poco più tardi, raddoppia con Simone Corriero. L'impressione è che per i conversanesi sia una sfida in discesa, ma la squadra locale è dura a morire e lo dimostra a metà frazione. Prima Boccardi e poi Avitto (contestatissima la sua rete) impattano il match nell'arco di pochi giri di orologio convertendo l'ìnerzia della partita. Il Putignano spinge sull'acceleratore, ma in contropiede lascia ampi spazi ad un Conversano cinico e spietato abile con Cannone e Gutierrez nel rimettere la freccia e portarsi sul provvisorio 4-2. I tre punti sembrerebbero nuovamente in cassaforte anche perchè nel finale di tempo i padroni di casa non riescono nemmeno a sfruttare la provvisoria superiorità numerica derivata dell'espulsione di Michele Grieco. La ripresa, dunque, comincia con gli Azzurri avanti di due reti e con il New Team che, tuttavia, impiega poco più di un minuto per dimezzare le distanze grazie ad un gran tiro dalla distanza di Anastasia. A questo punto i rossoblu tornano a crederci e a proiettarsi in avanti alla ricerca di un pareggio che puntualmente arriva, merito della zampata sotto porta di Boccardi. Alla fine della gara mancano 9 minuti e 30 secondi e più ancora succedere di tutto complice la grande voglia di vincere di entrambe le squadre. La svolta arriva a cinque minuti dal termine quando Antonio Cannone trova il gol-vittoria grazie ad una incredibile carambola sul rinvio sbilenco di Anastasia. Nel finale il Putignano tenta il tutto per tutto con il quinto giocatore di movimento senza però troppa fortuna. Al PalaFive finisce 5-4 in favore degli Azzurri che si godono così l'ottava vittoria in campionato ed un quarto posto in classifica sempre più saldo.

 

New Team Putignano - Azzurri Conversano 4-5 (p.t. 2-4)
New Team Putignano: Casulli, Anastasia, Cardone, Avitto, Giotta D., Lovece, Boccardi, Romanazzi, Bianco, Lippolis, Giotta G., D'Ambrosio. All.: Riccardo Belviso.
Azzurri Conversano: Grieco, Gutierrez, Montenero, Caradonna, Potente, Gerdeci, Grasso, Detomaso, Corriero S., Corriero D., Cannone, Montrone. All.: Andrea Rotondo

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto