Taranto: ‘Più sicuri insieme’, campagna sicurezza per anziani

CRONACA
Iv.
20.07.2019 10:17

La sede tarantina dell’ANAP, l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, costituita all’interno della Confartigianato, ancora in prima linea contro le truffe agli anziani. E’ stata presentata ieri mattina a Taranto, nella sede della Prefettura, la quarta edizione di  “Più Sicuri Insieme”, la ormai tradizionale campagna nazionale promossa da Anap Confartigianato  e dal Ministero dell’Interno, con la collaborazione della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri  e della Guardia di Finanza. Alla conferenza stampa di ieri, presieduta dal Prefetto di Taranto S.E. Antonia Bellomo,  hanno preso parte il Questore di Taranto Giuseppe Bellassai, il Presidente provinciale dell’Anap Confartigianato Giovanni Lippolis, il componente della segreteria nazionale dell’Anap Fabio Volponi ed il segretario provinciale di Confartigianato Fabio Paolillo.

La  collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine e dell’Associazione Pensionati ANAP di Confartigianato è fondamentale – ha sottolineato il Prefetto Bellomo durante la presentazione di  “Più Sicuri Insieme”. Dobbiamo sforzarci nell’educazione e nella sensibilizzazione dei cittadini, degli anziani, dei malati e delle persone sole. Un aiuto nella diffusione del messaggio in modo capillare non può che venire dai mass media ai quali il Prefetto ha inteso rivolgere un ringraziamento per l’impegno che ci metteranno al proposito.

Più Sicuri Insieme nasce proprio per sensibilizzare gli anziani e i cittadini a rischio sul tema della sicurezza e della legalità, offrendo loro informazioni e consigli utili per evitare di incappare nelle trame dei truffatori, al citofono di casa, al telefono, in strada e sempre più spesso su internet. Un rischio che può essere disinnescato dalla collaborazione tra le forze dell’ordine e un sistema radicato sul territorio come quello di Confartigianato.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere artigiani, pensionati e gli anziani nel momento del bisogno – spiega Lippolis, presidente provinciale di Anap -, è un impegno che continueremo a portare avanti anche quest’anno in tutti i comuni della provincia di Taranto dove organizzeremo eventi ed incontri con la collaborazione delle forze di polizia, con il monitoraggio della Prefettura. Quest’anno, su idea del Prefetto, abbiamo coinvolto anche la Direzione delle Poste Italiane e dell’Associazione delle Farmacie, che hanno risposto subito presente e che ringraziamo, per potenziare i canali di diffusione.  Intendiamo continuare su questa strada perché crediamo in questo progetto, ma soprattutto perché nel nostro dna c’è la difesa degli anziani e dei pensionati, da un punto di vista economico ma anche per assicurare loro un futuro tranquillo dopo anni di lavoro.

Quest’anno, oltre agli incontri che faremo sui territori con la distribuzione dei materiali informativi, abbiamo istituito il numero verde 800.551506 – aggiunge VOLPONI dell’Anap nazionale -, con gli addetti di Anap e Ancos Confartigianato che saranno in grado di offrire aiuto, indicazioni e consigli utili, di indirizzare le vittime verso la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza e su come evitare di finire nei guai.

Come accaduto già negli anni passati, Taranto sarà una delle cento città italiane dove si svolgeranno gli eventi previsti dalla campagna  Più sicuri insieme, in collaborazione con le forze dell’ordine – annuncia in conclusione Giovanni Lippolis - siamo convinti dell’utilità delle iniziative informative e di prevenzione che Anap da tempo immemore mette in piedi, su scala nazionale e in ambito locale, per sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello di via Cesare Battisti 135 a Taranto  tel. 099.330548

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Locomotive Jazz Festival: A Taranto la Norvegia di Eivind Aarset