Disabili: Battista, ‘Serve piano serio per abbattimento barriere architettoniche’

Politica
20.05.2022 15:46

Nella mattinata di venerdì 20 maggio, invitato dall'associazione Disabili Attivi in collaborazione con le associazioni Comitato 16 Novembre, Contro le Barriere, Deep Green, Eidos 72029, Fondazione M.G. e Italiabile, il candidato sindaco Massimo Battista ha partecipato a una sentita manifestazione atta a sensibilizzare sul tema della disabilità, sulla necessità di attuare un serio piano di abbattimento delle barriere architettoniche e sull'inclusione.

Battista, nella scorsa consiliatura, si è fatto promotore dell'attivazione del cosiddetto PEBA, al fine di veder tutelato il diritto di ogni cittadino di fruire della città e dei suoi servizi, senza scontrarsi con delle barriere architettoniche. Il PEBA, proposto dall'allora Consigliere Comunale Massimo Battista, sebbene votato all'unanimità e già dotato dei fondi necessari per l'avvio, non è mai stato attivato.

La firma del documento proposto dall'associazione "Cittadini Attivi" è solo l'ultimo atto in ordine cronologico nell'impegno costante di Massimo Battista contro ogni forma di esclusione.

Ci preme fare un breve passaggio in merito all'aggressione verbale e alla strumentalizzazione che - in un contesto assolutamente inappropriato in cui era assolutamente prioritario evidenziare le difficoltà che riscontrano i disabili motori per l'assenza di adeguati servizi nella nostra città - il candidato Abbate ha mosso ai danni di Massimo Battista e del candidato consigliere Mirko Maiorino.

Torneremo nelle prossime ore sul tema perché, per quanto la vicenda ex Ilva sia una delle questioni più urgenti nella nostra agenda, riteniamo che non sia più importante delle problematiche su cui siamo stati chiamati oggi ad intervenire.

Come sempre Massimo Battista garanità ai nostri concittadini la salvaguardia di ogni diritto e i candidati consiglieri Alessandro Recita e Marco D'Andria, già componenti di associazioni in favore dei diritti dei disabili, rappresentano e continueranno a rappresentare dei punti di riferimento rispetto al raggiungimento dei nostri obiettivi. (Massimo Battista, candidato sindaco per Taranto)

Saggistica: Concorso sul ruolo della donna nella Resistenza, 1° premio ex aequo
Disabili: Melucci, ‘Noi abbiamo scritto il Peba, i 17 lo hanno bloccato’