Grottaglie: Corso di formazione avanzato per raccogliere funghi

Cultura, musica e spettacolo
18.11.2022 00:32

Con l'arrivo dell'autunno si apre anche la stagione della raccolta dei funghi. Tra i compiti assegnati dalla legislazione vigente, per poter raccogliere i funghi, vengono organizzati i corsi per il rilascio o il rinnovo dell’Attestato di idoneità all’identificazione delle specie fungine, documento indispensabile per poter procedere alla raccolta dei funghi, sia come raccoglitore occasionale, sia come raccoglitore professionale.

Visto il risultato conseguito con i precedenti corsi per il rilascio e il rinnovo del tesserino, il Gruppo Micologico di Lizzano, in collaborazione con il Gruppo di Grottaglie organizza un corso di micologia avanzata dal 1 al 2 dicembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso il Ristorante Paradiso (Via per Villa Castelli 10) a Grottaglie.

Il corso si terrà in modalità frontale, nel rispetto di tutte le normative vigenti riguardo il Covid-19, e online. Le lezioni, a carattere teorico–pratico, saranno tenute da micologi che tratteranno cenni di biologia fungina (cosa sono e come vivono i funghi), tassonomia e nomenclatura (come vengono classificati e nominati), i caratteri distintivi delle principali specie, con particolare riguardo agli aspetti ecologici, tossicologici e preventivi. Si potrà imparare a riconoscere le specie commestibili e quelle velenose e tossiche. Saranno trattati la normativa vigente in materia di raccolta (Legge Regione Puglia) e le norme per un corretto comportamento da tenere durante la ricerca e la raccolta per la tutela dell’ecosistema e un corretto consumo.

Responsabile del corso è il micologo Dott. Giovanni Altavilla e le lezioni vedranno la partecipazione del Dott. Roberto Rizzi, dei tossicologi dott. Roberto Coccioli e del dott. Giovanni D’Oria. Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per un corretto approccio allo studio, alla raccolta ed al consumo alimentare dei funghi.

Il corso è rivolto a un pubblico eterogeneo, quindi con differenti livelli di preparazione, ed è consigliato anche ai raccoglitori già esperti. Per informazioni, si possono contattare il dottor Altavilla (3288678768) oppure il Gruppo Micologico di Lizzano (3403983420 / 3382559658) o quello di Grottaglie (3389845894 / 3927845129). (Comunicato stampa)

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Atp Finals 2022: Djokovic ha la strada spianata?