Martina Franca: Humana Vergogna al teatro Verdi

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
18.02.2020 15:14


Domani, mercoledì 19 febbraio, al teatro Verdi di Martina Franca, ore 21.00, andrà in scena Humana Vergogna, per la stagione teatrale del Comune di Martina Franca.

HUMANA VERGOGNA Costumi - Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti e Lia Zanda / Consulenza per i testi: Jeton Neziraj / Direzione tecnica e luci: Angelo Piccinni / Musica: The Black Keys, Matmos, Hespèrion XXI &, Jordi Savall, Philippe Jaroussky, Frank Bretschneider , Scott Ross, Brenda Lee, Sofi Tukker feat. NERVO The Knocks Alisa Ueno, Dennis Wilson and Taylor Hawkins / Contributi artistici di laboratorio : Massimiliano Civica, Sharon Fridman/Carlos Peñalver, Radosław Rychcik, Jakub Porcari La Poetica della Vergogna - un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da #reteteatro41 e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 / Direzione artistica: Antonella Iallorenzi / Coordinatore di progetto: Franco Ungaro. Performer e contributi alla creazione artistica Antonella Iallorenzi, Ema Tashiro, Mariagrazia Nacci, Mattia Giordano, Simona Spirovska

LA VERGOGNA DEL CORPO

LA VERGOGNA DEGLI ALTRI

LA VERGOGNA DELLA FAMIGLIA

LA VERGOGNA DEL FALLIMENTO

LA VERGOGNA DEL SESSO

LA VERGOGNA DEL DIVERSO

LA VERGOGNA DEL…QUANTE POSSONO ESSERE LE VERGOGNE INTIME DELL‘UOMO E QUANTE LE POSSIBILI VISIONI POETICHE? DOVE AVVIENE LA TRASFORMAZIONE DALLA VERGOGNA ALLA BELLEZZA?

Una riflessione sulla parola “vergogna” che comincia da un’analisi intima per essere poi condivisa attraverso le parole e i corpi in un atto di antagonismo e simbiosi allo stesso tempo.

HUMANA VERGOGNA attraverso un linguaggio ironico che unisce teatro e danza è uno spettacolo che gioca sull’elemento Pop e sulla relazione diretta con lo spettatore. Indaga il tema della vergogna individuale e collettiva, familiare e sociale attraverso una costruzione drammaturgica dove il corpo diventa narrazione e conduce lo spettatore in una dimensione ludica. Performer e contributi alla creazione artistica: Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska, Ema Tashiro.

HUMANAa VERGOGNA è il risultato performativo del progetto LA POETICA DELLA VERGOGNA, coprodotto da #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partenariato con Compagnia Teatrale Petra, AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, Osservatorio Balcani-Caucaso, Artopia di Skopje, Ballo di Podgorica, Digital Wolf, in collaborazione con Zebra Cultural Zoo. Il debutto dello spettacolo è avvenuto a marzo 2019, nella Casa Circondariale di Matera, grazie all’importante collaborazione con l'Amministrazione penitenziaria, ed è stata accompagnata da entusiasti consensi di pubblico e critica.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Agroalimentare: Usa salvano il vino italiano e altri prodotti da ulteriori dazi