Eventi: Giovani talenti per ‘Concerto per Cenerentola e Orchestra’

Alla scoperta di sonorità e strumenti musicali inconsueti

Cultura, musica e spettacolo
17.04.2018 01:07

Ilaria Paolicelli

Che cosa succede se un gruppo di giovani talenti incontra degli strumenti rari? Nasce un concerto straordinario e fuori dagli schemi come “Concerto per Cenerentola e Orchestra”. Giovedì 19 aprile si svolgerà l’appuntamento della rassegna “Eventi Musicali” alle ore 21 all’Auditorium Tarentum. Si andrà alla scoperta di sonorità e strumenti musicali inconsueti (marimba, basso tuba e arpa) con l'Orchestra ICO della Magna Grecia. Conoscenza, divertimento ed emozione si intrecceranno sulle musiche di Rosauro, Plau, Debussy e Karlowich. Un viaggio alla scoperta di autori sorprendenti, che hanno composto brani musicali eccezionali, dedicati a strumenti particolari. L’Orchestra ICO della Magna Grecia conferma ancora una volta la sua attenzione nei confronti dei giovani, percorrendo la strada di una musica per tutti. 

I giovani musicisti Ilaria Paolicelli (marimba), Giuseppe Baldari (basso tuba), Fabrizio Aiello (arpa) saranno accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Lorenzo Passerini.

Lorenzo Passerini, nato a Morbegno nel 1991, come trombonista ha intrapreso tournée in tutto il mondo. Parallelamente alla professione da strumentista, nel 2010 ha iniziato lo studio della direzione d'orchestra. Fondatore dell'Orchestra Antonio Vivaldi, ha iniziato la sua carriera come direttore d'orchestra debuttando nel dicembre 2011. 

Ilaria Paolicelli, giovane talento classe 2002, ha mostrato fin da piccola la sua passione per la musica, partecipando allo “Zecchino d’Oro” e alla trasmissione “Io canto”. Ha studiato strumenti a percussione al conservatorio Duni e si esibisce come solista e in ensamble.

Il programma della serata prevede:

N. Rosauro – Concerto per marimba e archi

A. Plau – Concerto per basso tuba e orchestra

C. Debussy – Danse Sacre, Danse Profane per arpa e orchestra

M. Karlowich – Serenata per archi op.20

Biglietti: posto unico 15 euro.

Gli abbonati che rinnoveranno o acquisteranno l’abbonamento entro la conclusione della stagione 2017/2018 avranno uno sconto speciale per la nuova ed emozionante stagione musicale.

Per biglietti e informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422), in via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935) o da Basile Strumenti Musicali, in via Matteotti n.4 (099.4526853). 

www.orchestramagnagrecia.it

Crispiano: Mercoledì 18 inaugurazione mostra ‘Terremoti d’Italia’
Concerti: Mariblanca Armenteros incanta il pubblico di Taranto