Scopriamo chi è il re degli assist della Serie A

Calcio Varie
08.11.2022 08:56

L’immagine che abbiamo dell’uomo-assist o del rifinitore è spesso associata al fantasista che gioca dietro le punte. Il classico trequartista di una volta con lo scopo di servire palloni precisi e filtranti sui piedi del bomber di turno che doveva solo metterla dentro. Nella storia del nostro calcio ci sono stati interpreti magistrali, invidiati in tutto il mondo, ma non solo numeri 10.

Palloni vincenti arrivano da tutti gli angoli del campo e da tutti i ruoli. Antonio Mirante, Pepe Reina e Angelo Peruzzi, tra gli altri, hanno il merito di aver fornito 2 assist nel ruolo di portieri. Passando poi alla difesa troviamo Maicon, autore di ben 49 assist, seguito da Siniša Mihajlović a quota 39 e Massimo Oddo con 37. Il sogno di qualsiasi fantallenatore.

Non dimentichiamo poi che si può anche scommettere sugli assist e altri mercati sui siti legali con licenza ADM. L'importante è sapere come funziona il bonus scommesse e per questo è bene approfondire l'argomento prima di iniziare a puntare.

Curiosità: sapete chi è il calciatore più anziano ad aver realizzato un assist in serie A? Zlatan Ibrahimović, all’età di 40 anni e 203 giorni nella gara contro la Lazio del 24 aprile 2022.

Ed ora veniamo alla nostra classifica di tutti i tempi degli assist in serie A. Al primo posto, ed era forse facilmente immaginabile, c’è il giocatore più amato di Roma: Francesco Totti.

1 - FRANCESCO TOTTI (158)

Con l’impressionante numero di 158 assist in 618 partite con la sola maglia giallorossa sale sul gradino più alto del podio degli assistmen della storia della serie A. Un record difficilmente superabile, visto che il giocatore in attività più vicino è a quota 73, neanche la metà.

Er pupone” conquista anche il secondo posto nella classifica di tutti i tempi dei marcatori di serie A, con 250 reti, alle spalle di Silvio Piola. Un giocatore completo che ha esaltato con le sue giocate i tifosi romani e non solo.

2 – ROBERTO BAGGIO (116)

Alle spalle di Totti un altro idolo, forse il più amato di sempre, del calcio italiano. Roberto Baggio. Il suo nome è profondamente legato alle telecronache di Bruno Pizzul nei mondiali di Italia ‘90 e USA ‘94. Chiunque abbia dai 40 anni in su ha sicuramente letto il suo nome con la voce dello storico cronista.

116 assist in 452 presenze per il “divin codino”, che si posiziona anche nella top 10 dei goleador di tutti i tempi con 205 reti.

3 – ALESSANDRO DEL PIERO (110)

Terzo posto per Alex del Piero. Come Francesco Totti, può vantare questo record avendo vestito una sola maglia, almeno in serie A. Perché nel curriculum del “pinturicchio” possiamo leggere anche Padova agli inizi, e Sydney FC e Delhi Dynamos a fine carriera.

Ciò non toglie meriti all’ex capitano della Juventus, che mette a segno 110 assist e 188 reti in 478 partite. Manca la Top 10 dei migliori bomber per opera di Ciro Immobile, autore dell’aggancio e unico giocatore ancora in attività, insieme a Quagliarella e Ibrahimović, a poter lottare per i piani alti della classifica.

4 – GIANNI RIVERA (105)

Uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi, primo pallone d’oro italiano nel 1969, capitano del Milan tre volte campione d’Italia, vincitore degli Europei con la nazionale nel ‘68 e vicecampione del mondo ai mondiali del ‘70. È il centrocampista più prolifico della massima serie, con 128 reti in 526 presenze. Si inserisce in questa speciale classifica degli assistmen di sempre con 105 passaggi decisivi.

5 – ANDREA PIRLO (95)

Chiudiamo con un altro centrocampista, sicuramente più arretrato rispetto a Rivera poiché ha giocato principalmente da regista. Una carriera iniziata a Brescia e terminata nel New York City, con picchi di gloria nel Milan prima e nella Juventus poi. Anche se, probabilmente, tutti noi lo ricordiamo per le grandi giocate del mondiale 2006. “Il maestro” mette a segno 95 assist e 58 reti in 493 partite in serie A. 

Stagione in corso

Una piccola parentesi sulla stagione in corso. La classifica aggiornata ad oggi, dodicesima giornata, presenta:

  • Sergej Milinković-Savić (Lazio) : 7 assist
  • Gerard Deulofeu (Udinese) : 6 assist
  • Khvicha Kvaratskhelia (Napoli) : 5 assist
  • Mário Rui (Napoli) : 5 assist
  • Roberto Pereyra (Udinese) : 5 assist

Nella classifica di tutti i tempi troviamo Milinković-Savić a quota 48 assist in serie A, ancora lontano da Andrea Pirlo. Ma considerando le sole 243 presenze e i 27 anni, potrebbe essere sulla strada giusta per raggiungerlo e magari addirittura superarlo. 

Taranto: Polizia sequestra 20 kg di mitili, un denunciato
Futsal A2/F: Città di Taranto cala il poker con Noci