“E’ Natale nel sociale”, Mille Mani Monteiasi regala sorrisi a grandi e piccini

CRONACA
05.12.2017 11:37

Un successo clamoroso. Meglio non poteva cominciare la decima edizione di “E’ Natale nel sociale“, manifestazione di arte, cultura e solidarietà organizzata dall’associazione Mille Mani di Monteiasi.

Un prologo emozionante, quello di sabato, in una gremitissima sala consiliare del Comune di Monteiasi dove oltre trecento presenze, perlopiù bambini, hanno assistito alla cerimonia di apertura della manifestazione. Coordinati da Matteo Schinaia, direttore di TarantoEventi.it, media partner dell’evento, sono intervenuti il presidente di Mille Mani Gianluca Ferrannina, il consigliere regionale Gianni Liviano, il sindaco di Monteiasi Panunzio Grottoli, il presidente di Mister Sorriso Claudio Papa, il consigliere provinciale Ciro Petrarulo, il Parroco di Monteiasi don Antonio Papagni e la straordinaria artista locale Maria Valentina Piergianni, che proprio nella sala consiliare da giorni espone una sua mostra personale di pittura assolutamente da non perdere. Il leit motiv di ogni intervento è stato il sorriso, in particolar modo quello dei bambini, motore trainante di iniziative lodevoli come “E’ Natale nel sociale” e quelle che derivano da un ottimo associazionismo, che a Monteiasi di certo non manca.

Momento clou della serata è stata la consegna da parte delle scuole di Monteiasi, rappresentate dai piccoli Niccolò e Raffaele, di un camice colorato a Mister Sorriso. Il periodo che ha preceduto la kermesse natalizia di Mille Mani, infatti, è stato impreziosito dal lavoro dell’educatrice Angela Annichiarico, anch’essa “Volontaria della gioia”, che ha lavorato con gli studenti dei vari istituti per il concorso “Il mio Natale nel sociale”, che ha messo in mostra la vena artistica dei giovanissimi alunni, premiati da una giuria scelta per l’occasione.

Il giorno successivo, dalle 17, via Roma e Piazza Maria Immacolata in festa per l’apertura della “Santa Claus Room” e l’arrivo della slitta di Babbo Natale, che ha accolto i tantissimi bimbi presenti con dolci e giochi.

Ospiti della serata, durante la quale la folla ha potuto ammirare il Mercatino dell’artigianato, gli stand di Inter Club e Ant e Juventus Club, e gustare i prodotti locali realizzati per l’occasione da Anteas, Croce Rossa, Auser, Like Monteiasi e, ovviamente, Mille Mani, i “Pachamama“, artisti di strada che hanno intrattenuto il pubblico con ottima musica e numeri circensi fino a tarda serata.

“Siamo davvero felici per come si sono sviluppate le prime due serate – il commento del presidente di Mille Mani Gianluca Ferrannina – non ci aspettavano quest’entusiasmo, questa partecipazione. Il sorriso ha sconfitto il freddo e la pioggia e sia sabato che domenica abbiamo raccolto feedback molto positivi che sono da stimolo per fare sempre meglio. La forza di questi eventi? Una grande collaborazione tra associazioni, qui tutti abbiamo un unico scopo, quello di fare il bene della nostra città. L’unione fa la forza”.

Martina: Mignogna annuncia il suo addio tramite Facebook
Martina: Gjonaj, 'Martina proprio non la potevo rifiutare'