Romano: ‘Statizzazione del Paisiello, un traguardo per Taranto’

La dichiarazione del direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia

Cultura, musica e spettacolo
03.12.2017 12:22

“Con la statizzazione del conservatorio Paisiello di Taranto conseguiamo un altro traguardo importante per la città nell’ambito musicale”. Lo dichiara il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Piero Romano, commentando l’approvazione al Senato dell’emendamento che permetterà la statizzazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Paisiello, una delle più importanti istituzioni culturali della città che si appresta a uscire definitivamente dalla crisi. “Credo che si possa dire a tutti gli effetti - aggiunge il maestro Romano - che Taranto abbia i numeri per mostrarsi come città culturale e con vocazione musicale  perché si completa quel percorso della filiera musicale con un riconoscimento statale che unisce la formazione alla professionalizzazione e all’occupazione".

Con l'emendamento inserito nella Legge di Stabilità 2018 si stabiliscono i termini e le risorse per la statizzazione del Paisiello. "Sono molto felice - puntualizza il direttore artistico dell'Orchestra Ico - per i miei colleghi del conservatorio Paisiello di Taranto per il lavoro svolto dal già direttore Lorenzo Fico e dall’attuale direttore Gabriele Maggi ai quali vanno i miei complimenti e gli auguri per un lavoro sempre più efficace per la formazione di giovani musicisti e artisti, futuri professionisti della musica".

"L’Orchestra della Magna Grecia -conclude Piero Romano - è a disposizione per una collaborazione istituzionale e per rafforzare quello che è un asse oramai strategico ancor più di prima per la città di Taranto”.

 

Questione Ilva: Comune di Taranto, ‘Quello che Calenda non dice’
Mercato: Di Giorgio saluta Brindisi e torna a Francavilla