Liste d’attesa: Stellato, ‘Bene piano di recupero adottato da Regione’

Massimiliano Stellato, consigliere regionale Italia viva
CRONACA
10.03.2023 00:08

"Bene il piano di recupero delle liste d’attesa adottato dalla Giunta regionale pugliese. Un atto che arriva anche a seguito dell'approvazione della mia mozione in consiglio regionale con cui, mesi fa, ho chiesto di estendere l'esecuzione delle prestazioni sanitarie fino a mezzanotte e nei giorni prefestivi e festivi". Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva.

“Il piano approvato, con decine di milioni di euro resi disponibili per le Asl pugliesi - prosegue Stellato -, è un piano di potenziamento dell’offerta assistenziale attraverso il quale le direzioni di settore, entro il prossimo 20 marzo, dovranno predisporre programmi attuativi per recupero delle ormai insostenibili liste d’attesa, ai quali seguirà l'apertura di specifiche agende di prenotazione“.

”Le prestazioni e le indagini strumentali, saranno erogate anche fuori dagli orari di servizio e nei giorni festivi, per ridurre al massimo le attese - aggiunge Massimiliano Stellato -. Nel frattempo a Roma, insieme a ordini professionali, associazioni e organizzazioni di categoria, Italia Viva e Azione stanno predisponendo un piano nazionale per l'azzeramento delle liste d'attesa e fronteggiare l'emergenza dei Pronto Soccorso italiani. Esattamente in linea con le emergenze della nostra sanità regionale“.

”Con una popolazione che continua a invecchiare, si prevede per i prossimi anni un decisivo aumento medio delle malattie croniche e, dunque, maggiori costi per il Sistema sanitario nazionale - evidenzia Stellato -. Se si  aggiunge che il 60 percento delle strutture ospedaliere ha più di quarant’anni e che la metà è di dimensioni troppo piccole, il dato è tratto. L'Italia continua a investire poco in sanità, comunque meno dei suoi principali partner europei“.

”C'è da recuperare terreno perduto anche con gli screening oncologici, esami che consentono di battere sul tempo le asperità di patologie così complesse. Ancora non comprendiamo le motivazioni per le quali il Governo non abbia fatto ricorso al Meccanismo Europeo di Stabilità ( Mes) che avrebbe consentito al nostro Paese di risolvere gran parte dei problemi, ancora irrisolti, della sanità italiana, pugliese compresa", conclude Massimiliano Stellato, consigliere regionale Italia viva.

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Basket: Un Palagiano troppo pigro punito dalla grinta del Bitritto