Taranto: L’amministrazione Melucci lancia il progetto ‘Adotta un cucciolo’

CRONACA
27.10.2022 01:13

Dalla gabbia del canile al calore di una famiglia. È il felice destino che vivranno tanti cagnolini grazie all’iniziativa “Adotta un cucciolo”, lanciata dall’amministrazione Melucci. La giunta ha approvato il provvedimento proposto dall’assessore all’Ambiente Laura Di Santo che consentirà, a tutti i cittadini residenti a Taranto che adotteranno un cucciolo (fino ad un anno di età) da uno dei canili comunali, di poter usufruire di cinque incontri gratuiti della durata di un’ora ciascuno, svolti da un formatore cinofilo certificato.

«Si tratta di una figura in possesso delle competenze necessarie – ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci – per svolgere attività di formazione per lo sviluppo del binomio uomo-cane. In questo modo vogliamo invogliare i cittadini all’adozione, ma soprattutto vogliamo creare le condizioni affinché si sviluppi una corretta e duratura relazione con il cucciolo, evitando così che sorgano in seguito problemi che possano portare all’abbandono dell’animale adulto».

Negli incontri che si terranno nella nuova casa del cucciolo, il formatore trasmetterà i principi base della comunicazione con il cane e quelli della convivenza responsabile, indispensabili per prevenire futuri problemi che spesso al momento non vengono percepiti dalla famiglia. Ogni cane è un individuo diverso e unico, infatti, pertanto il formatore cinofilo redigerà, dopo la prima consulenza, un piano di lavoro personalizzato.

«L'adozione di un piccolo amico a quattro zampe è uno degli eventi più emozionanti che possono avvenire nella vita di una persona – ha commentato l’assessore Di Santo – che deve essere gestito correttamente, un processo che si sviluppa in modo graduale, dalla scelta e familiarizzazione nel canile, fino all’adattamento del cucciolo nella sua nuova casa. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi adotterà, un supporto educativo per l'inserimento e la gestione dell’animale nel suo nuovo ambiente». (Comunicato stampa)

Europa Verde Puglia: ‘Il neo ministro Crosetto si sbaglia su Taranto’
Basket B/M: CJ Taranto cerca il riscatto con Salerno e chiama i tifosi