Musica: Il maestro tarantino Mastrodonato a Fasano per ricordare Bazzini

Cultura, musica e spettacolo
Alessio Petralla
13.03.2018 22:05

In occasione dei 200 anni di Bazzini domenica 18 marzo al Teatro Sociale di Fasano si esibirà anche il maestro di pianoforte tarantino Alessio Mastrodonato che, a Blunote, presenta così l'evento: "Per festeggiare i 200 anni della nascita di Antonio Bazzini, la World of Music terrà un concerto evento Il 18 marzo alle 17:30 al teatro sociale di Fasano. Per chi non dovesse conoscere la WoM sappiate che è una società musicale il cui scopo è la diffusione di tutta la cultura con un focus in particolare sulla musica. Non si fanno distinzioni di alcuni tipo, né di genere né di provenienza: la volontà è quella di mettere in contatto tutte le espressioni artistiche umane sia tra di loro che col pubblico".
CHI E' ANTONIO BAZZINI: "Lo so che è poco conosciuto ma è proprio per questo motivo che bisogna ricordarlo. Lui era una persona eccezionale, di grandissima integrità morale ed intellettuale e alla sua epoca era anche riconosciuto sia come un eccellente interprete e didatta che come grande compositore. Ha lottato per la musica e l’insegnamento musicale, e nel nostro tempo, dato che la musica subisce grandi ingiustizie, è doveroso doverlo ricordare. E non lo faremo solo con la musica visto che proponiamo al pubblico un concerto guidato.
Il concerto guidato è un format di concerto di mia invenzione durante il quale, oltre alla tradizionale performance si accosta un’interazione col pubblico mediante supporto multimediale. I brani verranno introdotti, spiegati e accompagnati da immagini e video, il tutto senza usare inutili tecnicismi. Ovunque sia stato presentato, questo format, ha sempre riscosso successo, anche a Taranto. E Taranto sarà anche presente durante il concerto, perché ad Emma d’Andria, una nostra concittadina, giovane e talentuosa pianista, è affidata l’apertura dell’evento. Lei ci suonerà la bellissima e famosissima Polacca op.26 n.1 di Chopin. In ogni evento organizzato dalla World of Music c’è un piccolo spazio riservato a giovani meritevoli, anche esterni alla World of Music Academy, come nel caso di Emma, e sono fermamente convinto che la sua presenza darà ancora maggior lustro alla manifestazione".
IL REPERTORIO: "Per quanto riguarda il repertorio che suoneremo, ci saranno, ovviamente, opere di Bazzini e di alcuni suoi contemporanei. Faremo una panoramica sull’Italia del tempo con un minuscolo sguardo all’Europa, ed alcuni brani servono proprio a dare un minimo di ambientazione. Poi il violinista, Alessio Bidoli, è davvero bravo: lui è di Milano ed è specializzato in quel repertorio, ha inciso per sony e con Bruno Canino come pianista. Sarà un bellissimo spettacolo e sarebbe un peccato mancare, anche ci vorrà molto tempo al prossimo anniversario del violinista bresciano".
Si ringraziano:
 
Viareggio Cup: Rinviate due gare del Girone H della Serie D
La Virtus TA abbraccia il Taranto. Buonafede, 'Grande evento'