Tennis - Wta Maiorca, alla Vinci bastano 58 minuti per battere Errani

TENNIS
Redazione
20.06.2017 22:08

Sono bastati 58 minuti a Roberta Vinci per archiviare la pratica/esordio nel "Mallorca Open", torneo WTA International da 226.750 dollari di montepremi in corso sui campi in erba di Maiorca, in Spagna. La 34enne tarantina, numero 33 del ranking mondiale e sesta testa di serie, si è aggiudicata per 62 61 il derby tricolore contro Sara Errani, numero 72 del ranking mondiale, ripescata in tabellone per il forfait in extremis dell'estone Anett Kontaveit, numero 36 Wta, fresca vincitrice del primo titolo Wta conquistato domenica corsa a 's-Hertogenbosch. 
Al secondo turno Roberta troverà dall'altra parte della rete la belga Kirsten Flipkens, numero 88 del ranking mondiale, passata attraverso le qualificazioni: la 31enne di Geel è avanti per 2-1 nei precedenti ma le due giocatrici non si affrontano da cinque anni. 

Ci sono invece volute quasi due ore e mezza di battaglia a Francesca Schiavone, numero 73 Wta, in gara con una wild card, per riuscire ad avere ragione della canadese Eugenie Bouchard, numero 56 del ranking mondiale: la 36enne milanese si è imposta per 67(5) 64 63 confermando l'esito dell'unico precedente, disputato al primo turno degli Internazionali d'Italia a Roma (2014). La cronaca. Francesca si è complicata non poco la vita: nel primo set dopo aver messo a segno il break all'undicesimo gioco ha fallito un set-point in quello successivo ed ha finito per perdere il parziale al tie-break per 7 punti a 5. Nella seconda frazione è stata avanti 5-2, si è fatta recuperare fio al 5-4 ma poi nel decimo gioco ha pareggiato il conto dei set. Anche nella frazione decisiva la Schiavone ha rimesso in corsa la sua avversaria quando sul 4-2 ha concesso il contro-break: ma poi ha sistemato tutto aggiudicandosi gli ultimi tre game.
Prossima avversaria per lei la ceca Kristyna Pliskova, numero 46 del ranking mondiale, contro la quale è in vantaggio per 2-0 nei precedenti.

La prima testa di serie è la russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 17 del ranking mondiale: la seconda è la lettone Anastasija Sevastova, numero 19 Wta. 
A Maiorca rientra nel circuito Victoria Azarenka, dopo lo stop per maternità: Vika, ferma dal Roland Garros 2016 (quindi senza classifica) e in tabellone con una wild card, debutta contro la giapponese Risa Ozaki, numero 74 Wta (sfida inedita).

(Federtennis)

Virtus Francavilla: Biason a un passo dal rinnovo
Ippica - Tuono AMG domina la Tris-Quarté-Quinté del Paolo VI