Volley C/M: Rientro col botto per Martina, Lucera battuto 3-0

VOLLEY
09.01.2018 16:00

Ritorno in campo col botto per la HappyCasa Pallavolo Martina che dimentica presto le emozioni uniche vissute nella tre giorni di EuroVolley, organizzata a braccetto con Comune e Fipav Puglia, tornando a macinare gioco e punti in campo contro l’Unipol Sai Lucera, battuta con un netto 3-0. Il nuovo anno regala una novità di alto livello a coach Murri e agli appassionati del volley biancoazzurro: il ritorno del centrale Giuseppe D’Amico che, seppur non al top fisicamente, viene buttato nella mischia sin dal primo scambio ottenendo 9 punti e 2 muri come score. I foggiani dell’ex Danilo Barbaro (allenatore-giocatore) reggono nelle prime fasi (11-10) sino all’uno-due siglato da Lo Re e Massafra (ace) che regala il primo gap importante poi rimpolpato da numerose palle out degli avversari. Sul block-out di Logroio (19-11) il set appare di fatto chiuso e per la HappyCasa parte la fase di gestione sino al servizio out di Di Molfetta che chiude il parziale sul 25-16. Il secondo set sarà il più appassionante dell’incontro, con il Lucera voglioso di ritornare in partita. Gli ospiti, capaci di arrivare al +7 (4-11) nelle prime fasi, complice la poca lucidità della PM, devono però subìre il ritorno del Martina che pian piano recupera break acciuffando la parità grazie a un ispirato Logroio (17 punti per lui) e agli errori di Barbaro e Gesualdo, sino all’attacco di Nacci che spinge Barbaro al discrezionale (14-12). Il 10-1 di parziale non fiacca, però, gli ospiti che, sotto 17-14 (D’Amico) riescono a recuperare così come in seguito ai due attacchi di fila di Logroio (21-18) tamponati dall’ace di Emanuele Barbaro e da un’invasione locale (22-22). Nacci regala il set point al servizio (24-23) alla PM ma sbaglia la battuta, Lo Re riporta avanti i suoi e propizia il 26-24 finale, ottenuto grazie a un attacco out di Barbaro. Il terzo set, infine, è un monologo dei locali. Dopo alcune fasi di equilibrio (11-10) Logroio apre il break e a nulla serve il discrezionale ospite sul +4 interno (16-12). Nacci, D’Amico dal servizio, Siena e Logroio siglano un 9-2 di parziale che chiude la contesa in poco più di un’ora, regalando una vittoria importante al Martina, ora quarto in classifica a pari merito con Grottaglie e con lo sguardo volto alla trasferta di sabato prossimo nella tana della capolista Cerignola.

 

Campionato di volley Serie C gir. A – 9° giornata di andata – Martina Franca (TA), Pal. ITCG ‘L. da Vinci’.

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA – UNIPOL SAI LUCERA 3-0 (25-16, 26-24, 25-14)

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA: D’Amico 9, Massafra 1, Sforza ne, Siena 3, Lo Re 8, Ceppaglia ne, Logroio 17, Fortunato ne, Semeraro ne, Nacci 8, Calamo (L), Siliberti ne. Coach: Murri. Ace 3, Muri 7, B.S. 9.

DIESSE GROUP LUCERA: Baccari 8, Notarpietro 1, Di Molfetta 0, Corteggiano Al. Ne, Corteggiano N. 4, Grittani 0, Ricci (L), Barbaro D. 8, Gesualdo 5, Barbaro E. 5, Zollino ne, Soprano 0. Coach: Barbaro. Ace 4, Muri 6, B.S. 3.

Arbitri: Merico e Galiuti di Taranto.

Montella annuncia: ‘Tra me e il Taranto è praticamente fatta’
Grottaglie: Il diesse Ligorio, ‘Abbiamo riaperto il campionato’