Football Americano: Ai Delfini Taranto il torneo ‘Grottaglie 2020’

Sconfitti Steel Bucks Caserta e Roma Scuola Football

ALTRI SPORT
Iv.
06.06.2018 23:48

Un placcaggio di Gianluigi Marinaro, MVP del Torneo

La "Giornata Nazionale dello Sport" non poteva essere celebrata meglio; domenica infatti, nella splendida cornice dello Stadio D'Amuri a Grottaglie, di scena per la prima volta il Football Americano. Sono stati i Delfini Taranto a fare gli onori di casa nel Southern Bowl 7vs7, ospitando i teams Steel Bucks Caserta e Roma Scuola Football. Il Torneo ha supportato la candidatura di “Grottaglie 2020” a Città Europea dello Sport, con l’Amministrazione Comunale della cittadina pugliese ottimamente rappresentata dal ViceSindaco Vincenzo Quaranta.

La cronaca delle gare vedeva nel caldo pomeriggio scendere sul manto erboso i Delfini opposti agli SteelBucks; erano subito i rossoblu a pressare i campani, recuperando un Fumble con il defensive line Nitti, il quarterback jonico D’Agostino concretizzava la favorevole posizione nella red zone avversaria, imbeccando il runningback Battista per il primo touchdown, il duo bissava la connection con il relativo extrapass da due punti per il vantaggio dell'8-0 iniziale.

L’offense grigioarancio casertana provava a recuperare, ma giunta a poche yards dalla segnatura subiva un intercetto dal defensive back De Bartolomeo; nel drive offensivo seguente con una bella rush il tarantino Marinaro s'infilava nella difesa campana che si concludeva in endzone, per il 14-0 dei Delfini.

Gli SteelBucks subivano decisamente il colpo, tanto che ancora il rossoblu Marinaro schierato in difesa si rendeva protagonista intercettando l’offense avversaria, con l’ovale riportato direttamente in meta; la conversione da due punti del QB jonico D'Agostino ancora per Marinaro, fissava il punteggio sul 22-0 prima dell’halftime.

Nella ripresa i ritmi calavano decisamente per via del forte caldo, c’era comunque da annotare un altro intercetto di Marinaro, e soprattutto il touchdown della bandiera degli SteelBucks, con una efficace sweep che fissava il punteggio sul 22-6 finale, score che sanciva la vittoria dei Delfini.

A seguire era la volta di Roma Scuola Football a scendere in campo per affrontare i tarantini; quest’ultimi apparivano decisamente meno brillanti per via del Roster esiguo che non consentiva rotazioni, erano comunque i Delfini a trovare la meta del vantaggio con una lunga corsa di De Bartolomeo per il 6-0.

I giovani e volenterosi capitolini di Coach Pistone pagavano dazio, subendo prima dell’intervallo una Safety dalla difesa dei rossoblu che pressava in endzone l’offense romana con ancora il DL Nitti protagonista, per l’8-0 di metà gara.

Nella ripresa accadeva ben poco, annotando solo una rush ancora di De Bartolomeo conclusa in touchdown che fissava il punteggio sul 14-0, che era anche il risultato finale del match.

A suggello della bella giornata di Sport, tanti i premiaiti del 7° Memorial "E. De Bartolomeo" con oggetti tipici della “Città delle Ceramiche” offerti dal Vicesindaco grottagliese Quaranta; in evidenza tra i rossoblu il MVP Maurizio Nitti e Gianluigi Marinaro quale MVP assoluto del Torneo; menzione anche per Elia, Battista, D’Agostino, De Bartolomeo, ed i due rookie esordienti Amoroso e Basile.

Adesso si attende l’atto conclusivo del Southern Bowl 2018 proprio tra i Delfini Taranto e gli 82ers Napoli, che si affronteranno nella finale per il primo e secondo posto; SteelBucks e Roma SF si giocheranno la finalina per la terza e quarta piazza.

L’appuntamento con Grottaglie invece sarà a settembre prossimo, con le Selezioni per i nuovi giocatori Delfini senior & junior, nell'attivissima città della provincia tarantina; il tutto per “Grottaglie 2020”.

Delfini Taranto - SteelBucks Caserta 22-6 (22-0; 0-6)

Delfini Taranto - Roma ScuolaFootball 14-0 (8-0; 6-0)

Delfini Taranto Roster: #15 S. Amoroso; #16 R. D’Agostino; #22 D. De Bartolomeo; #31 G.M. Marinaro; #32 C. Lomangino; #63 F. Basile; #74 M.Nitti; #91 R.F. Elia; #98 G. Battista.

Coach M. De Bartolomeo. Dirigenti: V. D’Agostino; B. Maringola.

Maurizio Nitti (numero 7) in azione, MVP Delfini

Serie B: Semifinali playoff, Venezia-Palermo 1-1
Talsano: Nuovo allenatore per la Juniores