Taranto: Il rigore sbagliato ‘macchia’ la prova di Giovinco

Buon impatto di Ghisleni Diagonale errata di Versienti, coperture attente di Marsili.

TARANTO
23.01.2022 19:53

(Di Lorenzo Ruggieri)

TARANTO

Chiorra-6 Inoperoso per larga parte del match, esente da colpe sul gol di Firenze. Qualche uscita insicura ma rimedia all'errore di Benassai al 1'.

Versienti-5.5 Spinge con costanza sull'out destro, avvia l'azione del rigore con una buona verticalizzazione. Grave errore sul pari dei campani: diagonale difensiva errata e Firenze non perdona.

Zullo-6 Più attento e preciso rispetto al compagno di reparto. Invalicabile sul gioco aereo ma concede troppo spazio a Castaldo sul cross dell'1-1.

Benassai-5.5 Pronti-via, Guadagni gli sfugge ma viene graziato da Chiorra. Cresce col passare dei minuti ma distratto sul fallo laterale da cui nasce il pari degli ospiti. Colpisce un palo dopo una serpentina in solitaria.

Ferrara-6.5 Dalle sue parti non si passa. Non rischia nulla in difesa e da un suo traversone nasce il rigore poi fallito da Giovinco. Buona l'intesa con Falcone: Montervino può godersi il suo gioiellino.

(Dal 69' De Maria-6 Meno propositivo rispetto a Ferrara, consegue comunque una sufficienza giocando senza infamia né lode.)

Marsili-6.5 Buona fase di interdizione del capitano rossoblù, nonostante l'inferiorità numerica in mezzo al campo. In fase d'impostazione risulta utile accanto ai difensori centrali, avendo più tempo per poter ragionare.

Civilleri-6.5 Più errori tecnici rispetto al compagno di reparto ma fisicamente è insuperabile. Se mai ce ne fosse stato bisogno, dimostra di aver meritato ampiamente il rinnovo.

Mastromonaco-6 Gara di sacrificio tattico per il giovane esterno rossoblù. Velleitario in fase offensiva ma svolge con solerzia i compiti affibbiatogli da Laterza.

(Dal 69' Ghisleni-6.5 Buon impatto del classe 2001: supera spesso l'uomo, rendendosi pericoloso dal fondo.)

Giovinco-6 Il rigore sbagliato pesa come un macigno ma la prestazione non può che essere positiva. Da un suo tiro nasce il penalty di Saraniti: con il suo cambio di passo e la sua tecnica riesce a capovolgere velocemente il fronte.

(Dal 77' Barone-6 Pochi minuti per incidere per il neo-acquisto.)

Falcone-6.5 Impensierisce Martorelli con le sue finte di corpo e ottiene il rigore trasformato da Saraniti. Il brutto infortunio sembra ormai alle spalle.

(Dal 58' Santarpia-6.5 Appena entrato si procura il rigore non trasformato da Giovinco. A gara in corso rappresenta un'arma in più.)

Saraniti-6.5 Nonostante un avvio in sordina, realizza con freddezza il rigore che vale il momentaneo vantaggio rossoblù. Prezioso anche spalle alla porta.

All. Laterza-6.5 Con un pressing intelligente riesce a limitare l'ampiezza della Paganese. Avrebbe potuto sfruttare maggiormente le corsie esterne ma la condizione fisica dei suoi (dovuta alle positività) non aiuta.

PAGANESE

Baiocco-5.5

Konate-6 (Dal 65' Murolo-6)

Sbampato-5.5

Bianchi-5

Manarelli-6

(Dall'85 Volpicelli-s.v.)

Firenze-6.5

Zanini-6

Cretella-6

Martorelli-5.5 (Dal 65' Scanagatta-6.5)

Castaldo-6.5

(dal 76' Piovaccari-5.5)

Guadagni-6

(Dall'84 Brogni-s.v.)

All. Grassadonia-5.5

Serie C/C: Bari bloccato in casa, Foggia travolto
Paganese: Grassadonia, ‘Reagito allo svantaggio immeritato’