[Video] La Concessionaria D’Antona presenta la nuova Skoda Kamiq

Una vettura moderna, dotata di tutta la teconologia del momento. Tra i presenti anche il presidente della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti

ALTRI SPORT
16.11.2019 15:14


Presentata nei locali della storica concessionaria D'Antona, in Via Cesare Battisti a Taranto, l'ultima nata in casa skoda. Si tratta della muovissima Kamiq, una vettura moderna, dotata di tutta la teconologia del momento. Tra i presenti anche il presidente della provincia di Taranto Giovanni Gugliotti.

ŠKODA KAMIQ vanta la leadership nel segmento sul versante dell’infotainment e della connettività. Con la eSIM integrata, la vettura è sempre connessa. KAMIQ offre anche il nuovo ŠKODA Digital Assistant Laura, capace di comprendere anche frasi complete pronunciate fluentemente per facilitare l’impiego del navigatore, dell’infotainment e della telefonia. La telefonia e la connessione dati tramite Bluetooth sono di serie, non diversamente dalla tecnologia SmartLink, oggi fornibile a richiesta anche senza fili (attualmente disponibile solo per Apple CarPlay). 

Sicurezza La sicurezza attiva e passiva offerta da KAMIQ raggiunge livelli d’eccellenza con il fine di evitare gli incidenti o ridurne la gravità. La dotazione di serie del nuovo City SUV include Lane Assistant, Front Assistant basato su radar con funzione di frenata di emergenza city e funzione predittiva di protezione dei pedoni, nonché funzione di frenata anti collisione multipla (in Italia di serie anche radar ACC). Il Lane Assistant opera con una telecamera che è capace di riconoscere la segnaletica orizzontale per offrire supporto al conducente nel mantenimento della corsia di marcia. Nel caotico traffico urbano, il Front Assistant basato su radar con funzione di frenata di emergenza city contribuisce ad evitare urti contro pedoni e ciclisti o riduce le conseguenze degli incidenti. Il sistema di assistenza controlla quindi la zona antistante la vettura e, in caso di necessità, aziona automaticamente il freno. Sono inoltre di serie anche airbag per conducente e passeggero anteriore, nonché airbag per la testa e airbag laterali anteriori. Affinché, dopo un impatto, KAMIQ non continui a muoversi in modo incontrollato, viene frenato a fondo dalla funzione di frenata anti collisione multipla. SKODA KAMIQ può essere dotato anche di Side Assist, Driver Alert, Airbag per ginocchia sul lato conducente e airbag laterali posteriori.

Design Con KAMIQ, ŠKODA porta avanti l’apprezzato linguaggio stilistico tipico dei suoi SUV, creando così un’auto potente ed emotiva con dimensioni compatte. KAMIQ offre un design dinamico, esclusivo e carico di emozione in un nuovo segmento di vetture, abbinandolo al fascino dell’avventura tipico dei modelli SUV. Seduta elevata, maggiore altezza dal suolo, ampi spazi, funzionalità di alto livello e un’eccellente connettività. KAMIQ è questo e molto altro. Il look di ŠKODA KAMIQ è deciso e vigoroso, ricco di dettagli che lo rendono riconoscibile tra la famiglia SUV ŠKODA. Gli interni di KAMIQ sfoggiano un nuovo concept, presente solo su un altro modello, mentre gli esterni vantano particolari degni di nota tra cui grandi cerchi in dimensioni da 16” a 18”, conformazione del cofano motore molto ben delineata, fari anteriori a LED bipartiti con luci di marcia diurna e portellone posteriore impreziosito dal lettering ŠKODA. Il Design di KAMIQ è pronto a stupirvi.

Dimensioni KAMIQ è un city SUV particolarmente robusto e spazioso, pensato per l’impiego in ambito urbano. Misura 4.241 mm di lunghezza ed è alto 1.531 mm inclusi i mancorrenti al tetto. Il passo di 2.651 mm è uno dei maggiori nel segmento dei City SUV, mentre la larghezza di 1.793 mm è un primato assoluto. Dimensioni che avvantaggiano in primo luogo i passeggeri e che sono una caratteristica tipica di ogni modello del marchio ŠKODA. KAMIQ è poi il primo SUV ŠKODA costruito sulla versione MQB-A0 del pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen.

Motorizzazioni L’offerta di motorizzazioni per ŠKODA KAMIQ comprende cinque diversi motori: oltre a tre motorizzazioni benzina e un Diesel, verrà offerto il motore 1.0 G-TEC da 90 CV (66 kW), una novità per il segmento SUV del marchio ŠKODA. Parco nei consumi e nelle emissioni, il propulsore che verrà introdotto nel quarto trimestre del 2019 viene alimentato a gas metano (CNG). Tutte le motorizzazioni dispongono di sistema di recupero dell’energia in frenata e sistema start/stop automatico e soddisfano l’attuale normativa sui gas di scarico Euro 6d TEMP. Di serie, inoltre, i motori sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce (5 marce nel caso del 1.0 TSI 95 CV/70 kW). Per i motori a partire da 115 CV (85 kW), è disponibile a richiesta il cambio DSG a 7 rapporti. La versione a gas naturale è la prima motorizzazione a metano adottata da un SUV ŠKODA. Con l’alimentazione a gas metano (CNG) si conseguono emissioni di CO2 e NOx più basse rispetto ai carburanti convenzionali.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto