Il teatro ai tempi del coronavirus: Crest, online Cane Nero e Fortunello

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
01.04.2020 16:01

Foto Carmine La Fratta
Ecco il palinsesto di #comequandofuoripiove, l’attività online sul rinnovato canale YouTube del Teatro Crest di Taranto, tramite il sito teatrocrest.it completamente riadattato. 
Due gli spettacoli, in versione integrale, proposti questa settimana. 

da giovedì 2 aprile 2020

CANE NERO

testo e regia Mauro Maggioni, dal romanzo “Uomini e no” di Elio Vittorini, con Anna Ferruzzo e Pietro Minniti, scene Massimo Staich, luci Vito Marra, produzione Crest (2000), spettacolo finalista Premio Stregagatto 2001. Una riflessione sul male che è nell’uomo, sulla guerra e sulla sua follia, su un pezzo di storia d’Italia che ancora oggi, a distanza di cinquanta anni, non smette di far discutere: la guerriglia partigiana. La storia di un uomo che non volle essere un eroe, la storia di un uomo che tiene un abito da donna appeso dietro alla porta, la storia di un amore impossibile in una Milano oppressa dalle rappresaglie naziste, la storia di un uomo che non riusciva a smettere di farsi una domanda: cos’è l’uomo?

da domenica 5 aprile 2020

FORTUNELLO

testo e regia Francesco Zigrino, tratto dalla fiaba "I tre capelli d’oro del diavolo" dei fratelli Grimm, con Delia De Marco, Cilla Palazzo, Mino Zigrino, scene e costumi Cristina Bari, musiche Angelo Losasso, disegno luci Vito Marra, produzione Crest (2008). La raccolta delle favole dei fratelli Grimm continua, a distanza di tre secoli, a fornire materiale per le fantasie dei bimbi, per il lavoro degli educatori, per l’immaginazione degli artisti di tutte le arti. Con in più un’ironia che giunge al limite del disincanto. Il testo è recitato in versi, accatastando rime su rime, sciorinando davanti al pubblico la lunga sequenza di passaggi di scena e di incontri strani e bizzarri nei quali incorre Fortunello, il "nostro" bambino nato con la camicia della fortuna.

I video già pubblicati - Vico Ospizio di Giovanni Guarino e Sposa sirena di Michelangelo Campanale - rimarranno online sul sito nella zona front page appena sotto quella slider. 

Iniziativa Biglietto Sospeso -  coop. C.R.E.S.T. - iban IT13 J010 0515 8010 0000 0012 912

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Coronavirus: Deroghe e agevolazioni per sostenere le produzioni in emergenza