Taranto: Sabato 17 marzo, focus sulla sclerosi sistemica

Cultura, musica e spettacolo
15.03.2023 10:54

L’Associazione Reumatici e Rari Italiani Anna Onlus ha organizzato per sabato 18 marzo con inizio alle ore 09.00 nella sede LUMSA di Taranto, un convegno sulle malattie reumatiche e rare, dal titolo “ Esserci per cambiare: Focus sulla sclerosi sistemica”.

Le malattie reumatiche e rare sono una delle cause piu' frequenti di ricorso al medico di medicina generale e la sclerosi sistemica ne è un esempio tra i più rappresentativi. Nel convegno medico saranno quindi affrontate problematiche cliniche e sociali legate alla malattia reumatica e rara. Saranno valutati costi e benefici delle terapie più recenti e discusse varie modalità d’accesso alle nuove terapie (dette “biologiche”), nonchè gli aspetti riabilitativi che ormai fanno parte integrante della terapia di fondo delle malattie reumatiche croniche, alcune di queste rare, al fine di avere una visione completa di tale patologia.

Il convegno, patrocinato dall’ASL/TA, è accreditato con ECM GRATIS ed è diretto ai Medici Chirurghi, Fisioterapisti e Infermieri che collaborano nel definire le modalità assistenziali più appropriate, in accordo con i medici di Medicina Generale, che sono i primi ad avere cognizione della malattia del proprio paziente e che lo seguiranno in collaborazione con lo specialista.

Inoltre per gli studenti è previsto un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni gratuite e informazioni rivolgersi alla segreteria scientifica, Sig.ra Petraroli al n. 3935669262. (Comunicato stampa)

Atletica: Ikkos Taranto in evidenza al Corripuglia di Conversano
Taranto: Intervento Polizia Locale, parla il corriere