Tiro a volo: Mauro De Filippis trionfa nel Fiocchi Day a Lonato

ALTRI SPORT
Redazione
15.06.2017 05:43

 undici giugno da ricordare per Mauro de Filippis. Al Trap Concaverde di Lonato, l’atleta delle fiamme oro ha sbancato tutto, portandosi a casa sia la cartuccia d’oro che quella d’argento, destinate l’una al migliore tiratore con munizioni Fiocchi e l’altra al migliore tiratore in assoluto tra tutti i partecipanti. Per il nazionale azzurro, il bilancio di fine giornata è stato eccezionale: soltanto 1 dei 100 piattelli in programma, considerando quelli della finale, è stato graziato. Sugli scudi, insieme a lui, anche il giovanissimo Riccardo Faccani. Per il ravvenate di Alfonsine ben tre, insieme alla conquista della finale, sono stati i premi ottenuti: miglior atleta junior, primo tra i “prima categoria” e terzo posto tra tutti i tiratori Fiocchi.

Per i 321 iscritti è stata una lunga giornata di spari e piattelli in frantumi, ma già nel primo pomeriggio è stato facile intuire chi fosse l’uomo da battere. Con De Filippis in stato di grazia, i sogni di gloria dei molti campioni giunti sul Garda si sono, infatti, irrimediabilmente complicati. Soltanto uno zero, nella seconda serie, e poi l’en-plein nella finale hanno suggellato la doppia e meritata vittoria.  «Sono contentissimo – ha dichiarato il tiratore tarantino – Questa è per me la gara di famiglia e ci tenevo a fare bene. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sono molto contento perché, a breve, avremo delle importanti selezioni. Il test era davvero importante. Sono soddisfatto sia per avere onorato il nome della Fiocchi che per il risultato ottenuto». Insieme a Mauro è andata a premio anche la celeberrima moglie, Jessica Rossi (72/75), che è risultata la migliore delle Ladies. Le cartucce di cristallo, per qualifica, sono state così assegnate: Ernesto Bini Chiesa per i Veterani; Mario Simonato per i Master e Riccardo Faccani per gli Juniores. Per le categorie, invece, i migliori sono stati: Marco Correzzola (eccellenza); Riccardo Faccani (1^ categoria); Francesco Galvagni (2^ categoria) e Gianluca Macchi (3^ categoria).

«È stato un grande successo – ha confermato il responsabile vendite Italia della Fiocchi Francesco Gazzetta – A livello nazionale, nelle qualifiche, abbiamo superato i 4.550 iscritti e oggi più di 800 partecipanti si sono riversati sui tre campi di gara dell’area Nord, Centro e Sud per le finali del Fiocchi day. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile quest’evento: l’organico della Fiocchi, tutti i tiratori e, nello specifico, il presidente del Trap Concaverde Ivan Carella, i direttori di tiro, la segreteria e l’intero staff. È stata una giornata perfetta, le gare si sono svolte con una puntualità impressionante. Non resta che fare di nuovo i complimenti a tutti, organizzatori e atleti».

Finale Fiocchi Day 2017 – Area Nord

Primo assoluto: Mauro De Filippis (74/75)

Barrage finale riservato ai tiratori Fiocchi: Mauro De Filippis (25/25); Francesco Galvagni (24/25); Riccardo Faccani (23/25); Pierluigi Povoledo (22/25); Mario Simonato (21/25); Rachele Amighetti (19/25)

 

 

 

Serie C: Vibonese pronta a ricorrere contro il Messina
Motori - CIVM, Pezzolla e Savoia vincono a Mirano, paura per Errichetti