Stagione Orchestra della Magna Grecia: Comincia il conto alla rovescia

Cultura, musica e spettacolo
29.10.2022 00:28

Stagione 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia, è conto alla rovescia. Manca poco al debutto della rassegna del Trentennale, un cartellone “tuttestelle” con nomi altisonanti, fra questi artisti ricondotti sul palcoscenico per eseguire classici e grandi successi contemporanei in chiave sinfonica insieme con l’Orchestra della Magna Grecia.

Si comincia sabato 5 novembre al Teatro comunale Fusco (gli altri titoli all’Orfeo), per concludere la stagione di concerti sabato 27 maggio. Primo appuntamento della Stagione, dunque al Fusco con “Beethoven 3.0”, protagonista Mariangela Vacatello al pianoforte, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire.

La Nuova Stagione 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia celebra trent’anni di attività, con l’hashtag #Trent’anni di Musica Orchestra Magna Grecia. Grandi interpreti, si diceva, con la puntuale direzione artistica del M° Piero Romano e la direzione principale del M° Gianluca Marcianò. Un cartellone ricco con grandi ritorni e nuovi progetti, che punta all’eccellenza della musica e più in generale della cultura: Noa, Mariangela Vacatello, Valentina Lisitsa, Serena Autieri, Elly Suh, Claudio Santamaria, , Joseph Calleja, Tony Hadley, Antonella Ruggiero, Lucas Debargue, Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo, Giuliana Gianfaldoni e, ancora, un tributo ai Queen, alle musiche da Oscar di Dario Marianelli, il Concerto di Natale in chiave reggae e tanto altro ancora. Anche quest’anno, la stagione interagirà con il Mysterium Festival, rassegna che negli anni, d’intesa con la Curia Arcivescovile di Taranto ha prodotto grandi risultati.

Diciannove appuntamenti in tutto nel corso dei quali saranno declinati in chiave sinfonica i grandi artisti e talenti di spessore internazionale. Una rassegna organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del MiC e della Regione Puglia, con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Baux cucine e Comes.

PIERO ROMANO

Tradizione, passioni e divertenti provocazioni

Tranne due spettacoli (“Beethoven 3.0, Teatro comunale Fusco e “Il nostro Luis Bacalov – Misa Tango”, venerdì 17 marzo, Concattedrale Gran Madre di Dio) il cartellone sarà programmato al Teatro Orfeo di Taranto. Inizio spettacoli alle 21.00 (fatta eccezione per “Chansons”, 8 dicembre inizio alle ore 18.00).

La tradizione, la sua evoluzione, le passioni e le divertenti provocazioni sono raccontate dai titoli che da soli sono tutto un programma. «Trent’anni di concerti, di musica, ma anche trent’anni di progetti incredibili che saranno rievocati nel corso di questa Stagione», dichiara Romano. «Mi piace ricordare che l’Orchestra della Magna Grecia – prosegue il Direttore artistico – oltre a produrre musica è impegnata in progetti di formazione, progetti giovanili, di residenza, ricerca e sperimentazione; è nostro impegno continuare a regalare armonia, ma soprattutto serate indimenticabili per contribuire a dare alla città un’identità straordinariamente culturale, obiettivo che intendiamo perseguire con progetti che partono dalla tradizione e si dirigono verso una sperimentazione che segna un avvicinamento dei giovani». Infine, la celebrazione.  «In occasione della celebrazione dei trent’anni della nostra attività – conclude Romano – ci regaleremo una serata di gala nel corso della quale saranno premiati i nostri abbonati più affezionati».

E veniamo alla Stagione 2022/2023. Segnalato l’esordio della rassegna sabato 5 novembre con “Beethoven 3.0”, il secondo appuntamento sarà programmato giovedì 17 novembre al teatro Orfeo: “Rachstar”, le musiche di Rachmaninov con Valentina Lisitsa al pianoforte e l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò.

Giovedì 24 novembre, “Noa live”. Una grande artista già ospite di un’altra importante rassegna dell’ICO. La cantante torna con un nuovo, importante progetto che si concretizzerà sul palcoscenico del Teatro Orfeo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano. Fine novembre, lunedì 28, “Queen Greatest Hits”, i successi (compresa la straordinaria “Barcelona”) di una formazione senza tempo interpretati da Johan Boding e dal soprano Desirée Rancatore e con l’Orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli.

Voci e progetti straordinari

Ancora voci e progetti straordinari. Giovedì 8 dicembre alle 18.00, “Chansons”, protagonista Chiara Civello con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Martedì 13 dicembre, le “Musiche da Oscar” di Dario Marianelli con la direzione del Maestro Maurizio Lomartire.

Immancabile un concerto con dedica alle armonie e i canti più belli del periodo natalizio: mercoledì 21 dicembre “Christmas in reggae”: le canzoni di Bob Marley interpretate da Mitchell Brunings con la direzione del Maestro Roberto Molinelli.

Il 2023 si apre con un’altra delle stelle dello spettacolo: Serena Autieri, mercoledì 11 gennaio sarà “Sciantosa”. A seguire, giovedì 19 gennaio, altro personaggio tanto amato dal cinema quanto dalla tv: Claudio Santamaria in concerto (“Da Modugno a Rino Gaetano: i grandi miti della canzone italiana”).

Si prosegue con un altro dei ritorni “a grande richiesta”, lunedì 30 gennaio: “Tony Hadley”. La voce che rievoca l’intramontabile gruppo degli Spandau Ballet con l’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano. Altri due eventi particolarmente attesi: martedì 14 febbraio “Canzone d’amore”, Natalie Clein al violoncello con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano; lunedì 20 febbraio, “España mi amor”, con una strepitosa Elly Suh al violino e la direttrice Gianna Fratta alla guida dell’OMG. Questi ultimi due concerti saranno poi di scena, insieme alla produzione di Marcianò e Lisitsa nel tour internazionale che l’Orchestra farà come Orchestra residente all’Al Bustan Festival.

Sabato 4 marzo, due grandi voci in primo piano: “Incanto all’opera” con il tenore Joseph Calleja e il soprano Giuliana Gianfaldoni, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianluca Marcianò. Giovedì 9 marzo, altra artista “a grande richiesta”: “Lady Blackbird”, un nome, un titolo. Orchestra diretta dal Maestro Roberto Molinelli. Venerdì 17 marzo nella Concattedrale Gran Madre di Dio, “Il nostro Luis – Bacalov Misa Tango”; il magistrale bandoneon del Maestro Stefano Pietrodarchi, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò.

STEFANO BOLLANI

Chiusura pirotecnica: Bollani e Hyung-Ki Joo

Mercoledì 5 aprile, il ritorno di una delle voci più amate del firmamento musicale: Antonella Ruggiero, già voce dei Matia Bazar, protagonista di “Sacrarmonia”, con l’Orchestra diretta dal Maestro Valter Sivilotti. E il mese successivo, venerdì 5 maggio: “Evergrieg”, lo spumeggiante Lucas Debargue al pianoforte, con la direzione del Maestro Gianluca Marcianò nell’esecuzione del concerto di Grieg per pianoforte e orchestra; per proseguire mercoledì 17 maggio, con la novità di questa edizione, uno spettacolo indirizzato al pubblico giovanissimo N3XT G Event, ma anche a una platea interessata a nuove proposte musicali.

Grande attenzione, come sempre, rivolta ai giovani da parte dell’Orchestra della Magna Grecia. In occasione del Trentennale, è stata organizzata una vera e propria Stagione per le scuole (matinée), con l’obiettivo di offrire occasioni di conoscenza della musica e facilitazione all’ascolto e con lo scopo di ingenerare curiosità, spunti creativi e dumping culturale.

Chiusura il 27 maggio con due star del pianoforte insieme in un progetto senza eguali: “Bollani & Joo”, Stefano Bollani e Hyung-Ki Joo, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano.

Per il trentennale dell’Orchestra della Magna Grecia, l’obiettivo è di condividere “bellezza”, quindi non solo una ricca e variegata Stagione per il nuovo anno ma anche una serie di iniziative pensate per il pubblico: una Serata di Gala, come anticipato, coronerà un festeggiamento condiviso durante il quale saranno anche conferiti dei riconoscimenti per gli abbonati storici ed i professori d’orchestra più longevi. Infine, altra novità: un Comitato di giovani sarà formato in seguito all’entusiasmante gruppo di mascotte che si è creato a partire dallo scorso Map Festival, altra rassegna nel corso della quale i nostri giovanissimi hanno cominciato a respirare l’aria del “dietro le quinte”. A proposito dei giovani, proprio per i ragazzi è stata studiata la formula lascia un “biglietto sospeso”, iniziativa riservata ai giovanissimi under 21.

NOA

PREZZI ABBONAMENTI INTERI:

Poltronissima 255 euro

Platea centrale e prima galleria 220 euro

Seconda e Terza galleria 195 euro

Formula lascia un “biglietto sospeso” per i giovanissimi under 21

Taranto: Consiglieri d’opposizione, ‘Vogliono metterci il bavaglio’
Atletica Leggera: Domenica 30 ottobre il 1° Trofeo Porte dello Jonio