"Premio Lello Orzella": Franco Guitto, 'Spero di riproporre il mio inno...'

Cultura, musica e spettacolo
Alessio Petralla
21.06.2017 18:25

Non solo calcio alla quarta edizione del “Premio Lello Orzella” organizzata da Nico Mondino e dal suo staff: di fatto la serata del 4 luglio sarà dedicata alla musica. In giuria ci sarà Franco Guitto, artista tarantino conosciuto soprattutto per il suo inno del Taranto, che commenta così: “La figura di Lello Orzella è tra le più importanti della mia vita perché nella mia piccola carriera musicale lui è sempre stato presente. Mi invitava, spesso, alla sua trasmissione. Per me il suo ricordo è molto importante”.

IL PREMIO LELLO ORZELLA: “Ho già partecipato come ospite alla passata edizione, in cui Nico Mondino mi fece cantare il mio inno del Taranto. Quest’anno avrò un ruolo diverso visto che lanciai l’idea di completare l’evento con la musica ampliandolo in due giornate. Prima era composto soltanto dal calcio e da uno spettacolino finale. Stiamo lavorando per dare più risalto al Premio Lello Orzella”.

ASPETTATIVE: “Da questi giovani artisti mi aspetto tanto: alcuni già li conosco. Hanno valore, studiano e sono preparati. Inoltre stiamo lavorando per chiudere la serata con un bel numero ad effetto”.

I GIOVANI: “Alcuni di loro fanno parte dell’istituto Paisiello mentre altri sono figli d’arte. La selezione è avvenuta in modo spontaneo visto che basta ascoltarli una volta per restare stupiti”.

L’ESIBIZIONE: “Vedremo, non so se canterò di nuovo l’inno del Taranto: magari proporrò altre canzoni…”.

TARANTO SEI FORTE…: “Da quando ero piccolino sono un tifoso del Taranto: andando allo stadio e facendo il cantante mi dissi tra me e me qui ci vorrebbe una canzone nuova… Un pomeriggio mentre suonavo il mio pianoforte ne uscì la nota canzone che resiste da ormai 27 anni. L’unico dispiacere è che nella stagione appena terminata il Taranto è andato male: quando la composi si salì dalla C alla B. Mi gratifica il fatto che, ancora, viene ascoltata e cantata”.

Enzo Pizzonia a Blunote: 'Brindisi? Mi alletta moltissimo...'
Serie D: Mercato, ecco la nuova squadra di Maraglino