Serie B: Ultima giornata di campionato per i verdetti finali

Serie B
07.05.2021 17:11

Il campionato cadetto si concluderà il 10 maggio 2021 dopo 38 partite e dopo un ultimo mese segnato dal rinvio di alcune giornate per covid che ha smosso parecchio le acque nella classifica di B. Manca pochissimo  quindi per conoscere quale club andrà a fare compagnia all’Empoli, già promosso, senza passare dai play off per avere un posto in prima classe nella massima serie. La lotta sarà tra Salernitana e Monza che occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione a quota 66 e 64 punti. Bagarre anche in fondo alla classifica per chi dovrà dire addio alla Serie B: i giochi in zona retrocessione non sono ancora del tutto conclusi.

Derby veneto Cittadella-Venezia e scontro al vertice Empoli-Lecce. 

Solitamente non ci sono molte certezze nel campionato di Serie B e nell’edizione attuale 2020-2021 molti verdetti verranno stabiliti proprio all'ultima giornata. Ciò che è ormai invece appurato è che l’Empoli ha già staccato il pass per la serie A e sfiderà all'ultima giornata una delle squadre che ha lottato fino all’ultimo per il secondo posto che significa promozione diretta: il Lecce. I salentini, però, sono sicuri di dover passare dai play off, visto che nell’ultimo turno hanno pareggiato contro la Reggina, vedendo così sfumare l’occasione della promozione diretta. Al Castellani i toscani festeggeranno la serie A, indipendentemente dal risultato, mentre il Lecce non scenderà in campo con motivazioni particolari perché ormai sicuro del quarto posto. Un po’ più a Nord, precisamente in Veneto, si giocherà un derby solo per la gloria, visto che sia Venezia che Cittadella sono ormai sicure di giocarsi la promozione ai play off.  Una curiosità: il Cittadella è la squadra che ha raggiunto più volte i playoff negli ultimi dieci anni in Serie B poiché anche quest’anno si è assicurato lo stesso risultato, così come il Venezia che ha ripetuto il mezzo miracolo fatto quando in laguna c’era Pippo Inzaghi allenatore, eliminato ai playoff dal Palermo.

 Una poltrona per due: Pescara-Salernitana e Monza-Brescia per la promozione diretta

Come anticipato, la formula relativa alla promozione per la Serie A dalla B prevede la promozione diretta dei primi due club classificati, mentre la terza nonché ultima squadra promossa è quella che uscirà vincitrice dai playoff. Appurato che il Lecce dovrà passare dagli spareggi, l’ultima giornata deciderà la seconda classificata che sarà una tra Salernitana e Monza. Bellissima la sfida a distanza tra le due compagini che da qualche settimana stanno lottando, entrambe con merito, per raggiungere la massima serie. Anche in questa occasione gli esperti di Wincomparator seguiranno le due gare appassionanti, offrendo i loro pronostici calcio gratis per orientarsi al meglio in un rush finale veramente da non perdere.

L’ultimo turno della cadetteria vede i granata di Salerno scendere su un campo storicamente ostico come quello di Pescara, ma dove troveranno una squadra già retrocessa senza più alcuna motivazione. Nell’altra sfida valida per la caccia al secondo posto da una parte e l’ottavo posto dall’altra, il Monza è impegnato in casa con il Brescia. Questa per Boateng e compagni sarà una  partita cruciale e non semplice, visto che le rondinelle di Brescia si giocano il tutto per tutto per la conquista dell’ultimo posto disponibile per i play off.

Altro match importante per assegnare un posto ai play off sarà SPAL-Cremonese, con i ferraresi che hanno disputato un campionato ben al di sotto delle aspettative, e ora cercheranno di concludere la stagione perseguendo l’obiettivo minimo. Per ciò che concerne la zona retrocessione l’Entella, già destinata a disputare la C l’anno prossimo, si recherà a Pisa, mentre l’Ascoli sarà di scena al Bentegodi contro un Chievo assetato di punti playoff.

Il campionato di Serie B è sicuramente di una caratura tecnica inferiore rispetto alla Serie A, ma lo spettacolo che le squadre hanno offerto ad ogni giornata sui campi da gioco in questa stagione è stato di alto livello come hanno dimostrato i goal e le giocate di qualità di calciatori del calibro di Massimo Coda, Mancosu, Tutino.

Brindisi: Covid, chiesto rinvio gara col Cerignola
Taranto: Circoscrizione ‘Tre Carrare-Solito’ chiusa martedì 11 maggio