Massafra: ‘Più Shakespeare per tutti’ al teatro Resta

Cultura, musica e spettacolo
08.11.2022 11:43

“Che epoca terribile quella in cui gli idioti governano dei ciechi” (W. Shakespeare). In scena, giovedì 10 novembre, a Massafra (TA), lo spettacolo “#Più Shakespeare per tutti” del Gruppo Abeliano, con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo, per il primo movimento della stagione teatrale “Légami” 2022/2023  a cura del Teatro delle Forche. Ingresso ore 20.30. Inizio ore 21. Teatro Comunale “Nicola Resta” (Piazza Garibaldi). Info: www.teatrodelleforche.com. Posti limitati e prenotazione obbligatoria al numero 3246103258 (anche WhatsApp). Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone). 

Il Gruppo Abeliano di Bari rende omaggio a William Shakespeare con uno spettacolo che è al tempo stesso una lezione e una scherzosa conversazione ideata e condotta dall’attore e presentatore Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Vito Signorile. Lo spettacolo, adatto per i giovani di tutte le età, leggero ma mai superficiale, con ironia e uso di linguaggi giovanili e multimediali, racconta la figura del maggior drammaturgo occidentale. 

La caratteristica principale dell’azione teatrale si basa sul coinvolgimento degli studenti/spettatori che, sin dall’inizio e continuamente, vengono incitati ad esprimere giudizi, prendere parte alla storia, rispondere a test sul tema, inviare twitts ed sms in diretta su quanto sta accadendo “qui ed ora” nel luogo deputato alla rappresentazione. Dunque un gioco teatrale, come nella miglior tradizione dell’improvvisazione scenica, che prende origine proprio dal teatro elisabettiano.

Chi era Shakespeare? Qual è il segreto della sua fortuna? Perché ancora oggi, ai tempi di Facebook e degli smartphone, le sue opere sono ancora così attuali? Qual è la differenza tra Tragedia e Commedia? Perché l’Amore e l’Odio sono così necessari alla narrazione? Queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta. Proponendo, nel contempo, giuste riflessioni sulla sua poetica, sulla coltivazione dei talenti e dei saperi, sulla necessità della parola per comunicare emozioni forti ed intense.

La stagione teatrale proseguirà con gli spettacoli: “QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA – Una Storia così, poi così e infine così” di Marco Ceccotti, spettacolo vincitore di In-Box 2022, domenica 20 novembre; “STAY HUNGRY – Indagine di un affamato” con Angelo Campolo, spettacolo vincitore del premio In-Box 2020, del Nolo Milano FRINGE FESTIVAL 2019 e del bando SILLUMINA NUOVE OPERE di SIAE E MIBACT, domenica 27 novembre; “Morte a Venezia” di Thomas Mann, portato in scena dalla compagnia Diaghilev, adattamento, regia e interpretazione di Paolo Panaro, domenica 18 dicembre. (Comunicato stampa)

Taranto: Spettacolo teatrale sulle orme di Francesco alla Moro-Leonida
Taranto: Colonie feline, piano monitoraggio dell’amministrazione Melucci