Pensionati Cisl Taranto Brindisi per giornata contro violenza sulle donne

CRONACA
24.11.2022 20:26

La Federazione dei Pensionati (Fnp) Cisl Taranto Brindisi riconferma, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il tradizionale impegno su questo tema, coerente con i propri principi etici e statutari.

Preoccupa  il dato nazionale di 88 femminicidi già  avvenuti nel 2022, così come gli alti numeri delle violenze fisiche o sessuali, delle aggressioni non solo in ambito familiare ma anche alle donne impegnate in ambito lavorativo, nel sociale, negli ospedali, nelle case di cura. Dati Istat certificano che, nel primo trimestre 2022, oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze vengono subite da anni; un dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%) sia al rispettivo trimestre del 2021 (53,7%).

Come sindacato non possiamo non denunciare le conseguenze negative di tale violenza, che si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità e come le stesse costituiscano un problema anche di salute, con ricadute importanti sul sistema sanitario pubblico. La violenza influenza la salute fisica, mentale, biologica della donna che la subisce e anche quella dei figli che all’interno di ambienti familiari violenti spesso possono sviluppare disturbi emotivi e comportamentali.

E’ necessaria, dunque, una vera e propria rivoluzione culturale, la costruzione di una rete di protezione intorno alle vittime, l’adozione di una strategia di responsabilità sociale. Il sindacato dei pensionati Cisl ha scelto da tempo di implementare la concertazione con gli Ambiti Territoriali Sociali attribuendo priorità proprio alle politiche di genere e al contrasto di ogni forma di violenza, affinché ciò possa essere fonte di iniziative e di percorsi di sensibilizzazione diffusa, a partire dalle scuole e quindi dalle giovani generazioni

Le risorse del PNRR, al riguardo, costituiscono una grande opportunità di spesa per  realizzare infrastrutture adeguate, come i centri anti violenza, fondamentali per le donne vittime, i consultori familiari, la medicina di genere ed ogni altra azione che possa favorirne e sostenerne il funzionamento.

La Fnp Cisl rilancerà la richiesta al Governo regionale pugliese che siano messe a disposizione maggiori risorse per intervenire concretamente sulle politiche sociali a favore delle donne in difficoltà e quindi a favorire il loro percorso di emancipazione. Necessario, inoltre, sarà proseguire nel cammino condiviso e sinergico con le Istituzioni, per diffondere la cultura della non violenza e delle pari opportunità, agevolando un welfare solidale ed inclusivo di sostegno delle donne e delle famiglie. E’ una sfida che le pensionate e pensionati della Cisl Taranto Brindisi intendono vincere, per migliorare la società civile e dare legittima dignità a ogni persona. (Comunicato stampa)

Venere/Adone: Sabato 26 novembre all’Auditorium TaTÀ di Taranto
UIL e Pari Opportunità a lavoro a favore delle donne vittime di violenza