‘Le professioni declinate al femminile” – dibattito tra Ordini’ a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
10.03.2023 01:00

Le professioni declinate al femminile” – dibattito tra Ordini" è il titolo di un confronto che si terrà sabato prossimo, 11 marzo 2023, a Taranto nella sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto (via salinella, 9/11). In concomitanza con l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, l'Ordine ionico propone un dibattito pubblico sul mondo delle professioni.

Perché “professioni declinate al femminile”? È solo una questione linguistica? Dietro l’uso delle parole si nascondono spesso retaggi culturali, pregiudizi e tracce di una cultura sessista e maschilista, che emergono con forza soprattutto quando una donna ricopre un ruolo di potere o semplicemente "inedito" rispetto alle sue “solite” mansioni - si legge nella lettera-invito a firma dell'ing. Ottavia Tateo,  Consigliera delegata al Comitato Donne Ingegnere della provincia di Taranto, e dell'ing. Gigi De Filippis, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto -  pertanto, prendendo spunto dalla Giornata Internazionale della Donna, l’idea è quella di incontrarsi per condividere le esperienze, evidenziando le criticità e al tempo stesso i punti di forza che ciascuna pone nella propria attività, le difficoltà nella conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita privata e sociale, i doveri ma soprattutto i diritti legati alla professione nella sua declinazione femminile".

L’invito è rivolto alle 352 donne iscritte all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, a tutte le donne iscritte agli Ordini professionali aderenti al Cup (Comitato Unitario Professioni)  "ma anche a tutti gli uomini che avranno il piacere di ascoltare, con attenzione e consapevolezza, le testimonianze di quante vorranno condividere le proprie esperienze facendone punto di partenza per un dialogo a più voci da cui far scaturire nuovi momenti di riflessione e crescita, per il superamento di quei gap culturali purtroppo ancora oggi presenti in tanti ambiti sociali e professionali" evidenziano De Flippis e Tateo.

L'appuntamento dunque  è per sabato prossimo 11 marzo a Taranto, alle 10 nella sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, in via Salinella 9/11

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
8 marzo: ‘Diritti, tutele, uguaglianza per pari dignità di tutte le donne’