Scuola: Lunedì 21 ottobre, presentazione del progetto P-TECH a Taranto

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
17.10.2019 13:21

Lunedì 21 ottobre, presentazione del progetto P-TECH presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto. L’appuntamento rappresenta l’occasione per inaugurare l’avvio di P-TECH in Italia, a partire da quattro istituti superiori di Taranto. Il progetto è stato avviato con la collaborazione del Politecnico di Bari e dell’Assessorato al Diritto allo Studio e al Lavoro della Regione Puglia. Inoltre, IBM potrà avvalersi della collaborazione di importanti partner sul territorio: le società del Gruppo Angel del Cavalier Vito Pertosa, il Gruppo Confindustria Taranto e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto. P-TECH è un programma di formazione ideato da IBM che, attraverso un modello educativo innovativo, mira a creare un collegamento diretto tra scuola secondaria, università e lavoro. L’obiettivo del progetto è quello di rispondere al forte bisogno di competenze digitali sempre più necessarie in tutti i settori.
Di seguito l’agenda dell’evento:
10:00 - Welcome e registrazione partecipanti.
10:10 - Saluto delle Istituzioni locali: Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto, e Sebastiano Leo, Assessore Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale Regione Puglia.
10:25 - Il Progetto P-tech e la sua realizzazione a Taranto: Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia.
10:45 - Tavola rotonda: Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari; Anna Cammalleri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Puglia; Salvatore Toma, Vicepresidente Confindustria Taranto con delega all’Education; Vito Pertosa, Amministratore Delegato Angel Group; Nicola Rochia, Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto con delega settore ICT. Modera: Maurizio Decollanz, Direttore Comunicazione IBM Italia.
11:30 – Intervento del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, che poi dialogherà con una rappresentanza degli studenti impegnati nel percorso P-Tech
12:15 – Aperitivo.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Volley: Premiate ad Alberobello le eccellenze pugliesi della stagione 2018-2019