Basket C/Gold: Santa Rita Taranto, Menga ‘Fiducia dopo Francavilla’

Spiega il coach: ‘Nonostante la sconfitta, buona prestazione,sul parquet di una delle prime della categoria’

BASKET
02.02.2023 11:29

Partita divertente quella giocata domenica scorsa a Francavilla, persa di un soffio dal quintetto della Santa Rita Taranto con uno dei roster più competitivi del campionato di Serie C silver di pallacanestro. Una gara equilibrata, alternata da break e controbreak, decisa negli ultimi minuti dall’esperienza dei padroni di casa.

“A Francavilla s’è visto un buon livello tecnico - commenta Giovanni Menga, allenatore della Santa Rita Taranto -. È stata una gara combattuta, equilibrata, anche divertente per l’altalena dei vantaggi e il successivo perdurante punto a punto. Una gara segnata da tentativi di fuga e rientri. Alla fine, però, ci è sfuggita di mano”.

Nel corso dell’ultimo periodo Francavilla ha marcato la distanza. “Sono stati più bravi da tre punti - spiega Menga -, anche a fronte di una difesa attenta che però non è bastata. In attacco, invece, l’inesperienza talvolta ci rende precipitosi. Dovremo continuare a lavorare anche su questo, ma stiamo parlando di una buona prestazione sul parquet di una delle prime della categoria. Siamo stati sempre in partita e questo ci fa essere ottimisti e consapevoli in vista del prossimo impegno. Per noi vincere sarà importante“, chiude il coach.

Sabato 4 febbraio, Santa Rita Taranto ospiterà al Palafiom (ore 18, ingresso gratuito) il Cus Bari. Una partita fondamentale anche per il posizionamento in classifica che andrà a determinarsi al termine della prima fase di campionato.

Il tabellino della partita giocata domenica 29 gennaio 2023

C Silver

BASKET 1963 FRANCAVILLA-SANTA RITA TARANTO 76-69 (17-17, 15-16, 20-21, 24-15)

FRANCAVILLA: Pesare ne, Urso 2, Madaro ne, Kanturek 20, Leo 14, Digiacomo 2, Della Corte ne, Mazzarese 8, Palazzo 6, Eletto 13, Caliandro, Novak 11. All. Caforio, ass. Altavilla.

TARANTO: Moffa 5, Porcelluzzi 2, Zicari 4, Pentassuglia 14, Sperti ne, Fanizzi ne, Bitetti 8, Paparella, Delage 13, Simonetti ne, Llaver 17, Cianci 6. All. Menga, ass. Voltasio.

Arbitri Conforti e Ricciardi.

Serie C/C: Il quadro completo della 25a Giornata
Tony Hadley: ‘Tornare a Taranto e in Puglia è sempre fantastico’