Futsal C1/M: Azzurri Conversano, derby amaro con l’Audace

La squadra di Giliberti beffata da Monopoli a 42 secondi dalla fine

FUTSAL
Iv.
10.01.2019 17:39

Una rete di Felice Lapertosa a 42 secondi dal termine condanna gli Azzurri Conversano alla sconfitta nella prima uscita del 2019 davanti al pubblico amico del palazzetto Pineta. Il derby con l’Audace Monopoli, dunque, termina con il successo in favore della formazione gialloblu, ma con tanti rimpianti da parte della compagine del presidente Mino De Girolamo che per tutto l’arco dell’incontro ha tenuto testa ad una formazione in piena lotta per i playoff.

LA GARA – Tutta la rosa a disposizione per mister Giliberti che inizialmente si affida al quintetto composto da Candela, Detomaso, Grasso, Corriero e Cannone, mentre sul fronte opposto Damiano Simone schiera Selicato, Campanelli, Lapertosa, Dibello e Laneve. Il primo squillo dell’incontro è di marca monopolitana, con Dibello che su punizione impegna Candela, anche se sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con un tocco sottoporta di Anthony Grasso, abile a sfruttare nel migliore dei modi l’assist di Detomaso. Proprio Detomaso è uno dei più attivi tra i suoi ed, insieme a Cannone, si rende pericoloso più di una volta dalle parti di un attento Selicato il quale, oltre a parare bene, di fatto avvia anche l’azione del pareggio ospite, un pareggio concretizzato dal tap-in vincente di Lapertosa. A questo punto l’Audace prende fiducia e, dopo aver colpito il palo con Laneve, si ritrova anche in superiorità numerica complice l’espulsione di Grasso. Gli Azzurri, tuttavia, si difendono bene nei due minuti in cui giocano con un uomo in meno e all’intervallo il parziale è di 1-1. Nella ripresa la musica non cambia con le due squadre che si affrontano senza troppi timori reverenziali. Dopo una manciata di minuti Selicato stende Corriero in area, ma dal dischetto Antonio Cannone si fa ipnotizzare dallo stesso estremo difensore gialloblu il cui “miracolo” spiana la strada all’uno-due ospite firmato Laneve-Dibello. Siamo abbondantemente oltre metà frazione quando i locali si ritrovano sotto per 3-1 e mister Giliberti tenta la carta del quinto di movimento con Donatello Fanelli che veste i panni del portiere. La mossa porta i suoi frutti in virtù dell’autorete di Dibello e del gol di Colapietro a due minuti dal termine che fissano il punteggio sul provvisorio 3-3. Il finale, quindi, diventa di quelli vietati ai deboli di cuore con l’espulsione di Alessio Detomaso e la rete vincente di Felice Lapertosa a 42 secondi dalla fine che sono le ultime emozioni di una partita vibrante e molto avvincente. Per gli Azzurri si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo quella rimediata in Coppa sette giorni fa con il San Ferdinando, San Ferdinando che sarà anche il prossimo avversario nel turno di campionato in programma tra quattro giorni.

Azzurri Conversano – Audace Monopoli 3-4 (p.t. 1-1)

Azzurri Conversano: Candela, Ventura, Colapietro, Renna, Detomaso, Cristantielli, Grasso, Fanelli, Di Mola, Corriero, Cannone, Grieco. All.: Giliberti.

Audace Monopoli: Lamacchia, Secundo, Lapertosa, Di Bello, Campanelli, Laneve, Giannuzzi, Leoci, Giacovazzo, Pane, Paragò, Selicato.

Musica: LEOLIVE racconti e canzoni di un imbrattacarte
Teatro: Rassegna Periferie, al TatÀ ‘Maestro! Memorie di un guitto‘