Basket - La Fortitudo U.18 supera la Don Bosco Bari e accede alla finale Silver

BASKET
20.05.2017 17:18

La Fortitudo supera il Don Bosco Bari con un eloquente 61-31 ed accede alla finale regionale del campionato Under 18 Silver.
La gara, disputata al Palamazzola, tempio del basket jonico, aveva come cornice un discreto pubblico valutabile in circa 150 spettatori, valido supporto per la squadra rossoblu.
La gara iniziava con rossoblu (in formazione completa) leggermente contratti per la tensione naturale in queste occasioni. Ne approfittavano i baresi che allungavano fino all'11-1 a metà quarto. Grazie alle ampie rotazioni apportate la squadra jonica, prevalente nettamente ai rimbalzi, operava un controbreak (10-2) che le permetteva di ridurre lo svantaggio al minimo al termine della frazione (11-13).

Il secondo periodo vedeva i ragazzi rossoblu, molto aggressivi sul portatore di palla. Gli ospiti erano così costretti a conclusioni dalla lunga e media distanza, con alta imprecisione nelle percentuali. I rossoblu cominciavano a macinare punti con rapide transizioni. Il forcing tambureggiante produceva all'intervallo lungo il vantaggio sulla Don Bosco di 19 punti (38-19).
Il rientro in campo presentava una Fortitudo ancora più tirata a lucido, mentre la squadra avversaria subiva un calo che le impediva di tenere testa ai rossoblù. Gli jonici, con penetrazioni dai lati, alternate a conclusioni dalla media e lunga distanza, piazzavano un break che li portava al +30 (49- 19), vantaggio consolidato all'ultimo breve intervallo (53-23).
Nell'ultimo periodo, i tarantini amministravano il vantaggio maturato; al termine tutti avevano iscritto il proprio nome nel tabellino marcatori, suggello di un match giocato con testa, cuore e anche muscoli.

A fine partita seguiva la consegna delle targhe ai rispettivi sponsor e dei gadget che la Fip Puglia ha inviato per tutti i partecipanti.

Adesso testa e cuore alla gara di domenica alle ore 18,30, sempre al Palamazzola, per la prima storia finale della Fortitudo, per cercare di coronare il sognodi inizio stagione.

Fortitudo Pallacanestro Taranto - Pol. Gioventù Don Bosco Bari 61-31

(11-13, 38-19, 53-23)

Fortitudo: Tardia, Guarino 10, Alfarano 4, Strusi 2, Galasso 5, Santamato 10, Vitiello 10, Russo 6, Mola 4, Caracciolo 6, Bolognino, Palagiano 4. All. De Pasquale

Don Bosco: Ciavarella 4, Buttiglione 3, Mariella, De Palo 20, Calabrese, Fanelli, De Benedittis, Grieco 4, Magaletti, Bhowon, Colella. All. De Giglio.

Arbitri: Marseglia e Solimeo di Mesagne

Parziali: 11-13, 27- 6 (p.t. 38-19), 15-4, 8-8 (s.t. 23-12)

Eventi - Musica popolare e solidarietà nel 1° Festival della Taranta
Ermanno Pieroni: "A Taranto si contesta tutto e tutti..."