Navigazione anonima: Proteggersi online nel 2022

Cultura, musica e spettacolo
20.05.2022 10:37

Se sei preoccupato per la tua privacy, probabilmente stai cercando un modo per navigare in internet in modo anonimo. Questo significa che vuoi essere in grado di visitare siti web senza essere tracciato. Molte persone desiderano navigare in modo anonimo perché vogliono essere sicure che nessuno le stia guardando alle spalle. Per ragioni di sicurezza, non vogliono che altri possano abusare delle loro informazioni.

Potresti non essere ancora del tutto sicuro di voler investire tempo e sforzi per assicurarti di navigare in modo anonimo. Forse pensi di non avere nulla da nascondere. Possiamo garantirti che ce l'hai. Ci saranno sempre situazioni in cui preferirai mantenere private le tue informazioni online, per esempio:

  • Quando non vuoi che il tuo capo veda che stai cercando un nuovo lavoro.
  • Quando non vuoi che il governo veda che stai visitando siti web che sono critici nei confronti del suddetto governo.
  • Quando non vuoi che le persone con cui vivi vedano la tua cronologia di navigazione.

Internet e la privacy

Ci sono innumerevoli parti su internet che vogliono mettere le mani sulle tue informazioni. I dati sono denaro, e internet è la piattaforma perfetta per raccogliere questi dati, che tu ne sia consapevole o meno. A volte questo può sembrare poco importante, ma per il bene della tua privacy è comunque meglio pensare attentamente prima di consegnare qualsiasi informazione personale a degli estranei.

I pericoli online sono di tutte le forme e dimensioni: gli hacker sono alla ricerca dei tuoi dati di pagamento, i commercianti vogliono tracciare i tuoi dati personali e le aziende sono costantemente alla ricerca di informazioni su potenziali nuovi clienti. Queste sono tutte buone ragioni per nascondere i tuoi dati. Una volta che le tue informazioni sono diffuse su internet, è quasi impossibile riportarle offline.

Gli articoli di questa categoria ti diranno tutto quello che vuoi sapere sulla navigazione anonima. Impara di più sul tuo indirizzo IP, vedi quali parti possono tracciare i tuoi dati online, e leggi quale soluzione è migliore in quasi tutti i casi: utilizzo di una migliore VPN.

Il Deep Web e il Dark Web

Forse hai già sentito parlare del "dark web" e del "deep web". Molte persone non sanno esattamente cosa significhino queste parole e traggono le loro conoscenze solo dai media popolari che ritraggono il dark web come questo posto inquietante dove accadono cose brutte. È certamente vero che questa parte non regolamentata del web ospita alcune delle parti più oscure di internet, come i mercati illegali dove si possono comprare armi e droghe in modo anonimo. Ma il dark web è molto più di questo.

Il dark web gioca un ruolo cruciale nel rendere possibile la libertà di parola e di espressione; gli informatori e i giornalisti critici nei regimi dittatoriali usano il dark web per comunicare in modo sicuro e anonimo. Il dark web aiuta anche le persone ad aggirare la censura e il controllo online che si verificano in alcuni paesi.

E il deep web? Probabilmente stai navigando sul deep web più spesso di quanto pensi! Vuoi saperne di più? Gli articoli qui sotto ti diranno tutto quello che devi sapere sul deep web e sul dark web.

Tor (The Onion Router)

Tor (The Onion Router) è un browser anonimo che apre la porta a molte possibilità. Prima di tutto, al contrario dei normali browser come Google Chrome e Mozilla Firefox, Tor può darvi accesso al dark web. Inoltre, è possibile utilizzare questo browser per navigare in internet in modo più anonimo.

Quando usi il browser Tor insieme a una VPN, hai una potente combinazione che ti permette di proteggere immediatamente la tua privacy online. Negli articoli qui sotto, potrai leggere tutto quello che c'è da sapere su come funziona Tor e a cosa serve. Imparerai anche come usare Tor nel modo più sicuro possibile.

Navigare in modo anonimo con una VPN

Se vuoi navigare sul web in modo più anonimo, il primo passo da fare è nascondere il tuo indirizzo IP. Il tuo indirizzo IP è il tuo indirizzo di casa digitale, che indica dove ti trovi nel mondo. Quando usi una VPN, il tuo indirizzo IP viene nascosto e sostituito da un indirizzo IP del tuo provider VPN. Ciò significa che la posizione online che condividi con gli altri non è la tua posizione reale. Questo è un buon modo per proteggere la tua privacy.

Una VPN fornisce anche sicurezza perché cripta tutti i tuoi dati internet con una forte crittografia. Come risultato, i tuoi dati non possono essere letti da altri così facilmente: quello che fai online, non può più essere tracciato da altre parti.

In altre parole: una VPN assicura che non sei più riconosciuto online e che le azioni che fai rimangono private. Ecco perché consigliamo vivamente l'uso di una buona VPN se vuoi aumentare la tua privacy online e l'anonimato.

Taranto: Abbandono selvaggio dei rifiuti, oltre 2.000 multe
Serie C: Juve Stabia, ufficializzato il nuovo direttore sportivo