Basket: GPK System Palagiano batte Trani a vola ai playoff

BASKET
15.03.2023 10:30

La notizia delle indisponibilità delle ultime ore di Zimmari, Bisanti e Campanelli non mina la concentrazione della GPK SYSTEM Palagiano che, attraverso una preparazione alla gara studiata nei minimi dettagli dal suo allenatore, sfodera una prestazione di massimo sacrificio e di altissimo livello. Al contrario dell’andata, il coach dei viaggianti, Dimola, scende in campo assieme ai suoi Seagulls.

Il primo canestro del match lo segna il capitano gialloblù, Andrea Semeraro, deciso a far sentire sin da subito la propria presenza. I Seagulls, per nulla intimoriti, rispondono con due bombe ad opera di Ostuni e coach Dimola. Partecipa alla festa del tiro da tre anche coach Fanelli che riporta in vantaggio i suoi. La prima frazione di gara viene chiusa da due fantastiche triple di Luca Di Gregorio, assoluto protagonista dei dieci minuti iniziali. Il primo quarto termina 19-16.

Nonostante l’ottima partenza della GPK SYSTEM Palagiano (24-16 nei primi minuti del secondo quarto), la troppa irruenza gialloblù viene punita impietosamente dagli arbitri; i Monopoli Seagulls raggiungeranno la situazione di bonus dopo solo 4 minuti dall’inizio della seconda frazione. La stella dei viaggianti, Sabino Calabretto, comincia a mettersi in mostra segnando i primi dei suoi 16 punti totali. Cofano partecipa alla carica dei Seagulls con una tripla di buonissima fattura. Da segnalare l’ottimo lavoro di Leonardo Mansueto sotto entrambi i canestri. All’intervallo, il punteggio premia ancora i padroni di casa (32-31), malgrado il parziale del quarto a sfavore (13-15).

Al rientro dalla pausa lunga entra in scena Giuseppe Carucci. Il centro classe ‘99 diviene vero trascinatore della sua squadra, aprendo e chiudendo la terza frazione di gara e rendendosi autore di una prestazione eccellente (15 punti, 7 rimbalzi e 3 palle recuperate in 18 minuti). La GPK SYSTEM Palagiano, grazie alla tripla del suo playmaker Leo Viesti, si trova sul +10 (48-38) a 3 minuti dalla fine del quarto. I Monopoli Seagulls cercano di rimanere a galla con i punti di Lorusso ma il punteggio alla mezz’ora di gioco recita 54-43.

I Seagulls di Monopoli, guidati da Calabretto, tentano l’assalto finale ma, nel momento cruciale del match, Massimo Mansueto tiene a debita distanza gli ospiti piazzando un parziale personale di 5-0. Bravura palagianese a parte, i piani di rimonta avversaria vengono sventati dalla loro stessa condotta nervosa, punita anche da due falli tecnici e dall’espulsione all’indirizzo di Lorusso che non si è trasformata in altro di peggio solo per l’intervento dei compagni. Tantissimi i meriti che vanno attribuiti ai difensori gialloblù, Leo Viesti su tutti, per aver tenuto molto al di sotto della loro media realizzativa Ostuni e Calabretto, che prima di questa gara occupavano rispettivamente la prima e la terza posizione in classifica marcatori. La sfida fra il miglior attacco e la miglior difesa di questo campionato di Promozione premia i meccanismi tattici di coach Daniele Fanelli. I gialloblù battono i Seagulls per 75-63.

NBP: Convertino, Semeraro 18, Fanelli (C) 14, Mansueto M. 7, Carucci 15, Viesti 7, Mansueto L. 8, Di Gregorio 6, Gallo. All.: Fanelli.

MONOPOLI: Stomeo 3, Centrone, Cofano 8, Lorusso 7, Calabretto 16, Mitrotti 2, Notarangelo, Gentile 5, Dimola (C) 10, Ostuni 12. All.: Dimola.

PARZIALI: 19-16, 32-31; 54-43, 75-63.

ARBITRI: Perrone Fabio e La Gioia Luigi di Taranto.

SEGNAPUNTI: Bergami Alfredo di Taranto.

‘Dieci anni dopo’ torna in scena al Teatro Fusco di Taranto
Taranto: Punti cardinali, presentato progetto su orientamento lavoro