J. Taranto: Franco, 'Obiettivo? Non far sentire un bambino superiore all'altro'

Giovanili
Alessio Petralla
04.10.2019 11:23

Allena i più piccolini della Junior Taranto l’esperto tecnico della Junior Taranto, Saverio Franco che commenta così quest’avvio stagionale: “Sono con questa società ormai da una vita: prima allenavo al “Mediterraneo” ma quest’anno ci siamo concentrati tutti in un’unica struttura che è quella del “Vivisport”. Inizialmente le cose stanno andando benissimo con l’inserimento, tra l’altro, dell’importante figura del Dirtettore Tecnico, Domenico Vitti. Il rapporto con gli altri tecnici è di massimo rispetto così come per quello con i genitori a cui tengo tantissimo. Più che un allenatore mi reputo un educatore sportivo: a quell’età, quattro-cinque anni, i bambini bisogna saperli far giocare avendo pazienza: serve un po’ d’esperienza. Con i miei gruppi ho ottenuto sempre buoni risultati e sono convinto che ogni momento deve restare un bel ricordo per i piccoli calciatori”.

GLI OBIETTIVI: “Quello che alleno quest’anno è un gruppo totalmente nuovo: si parte da zero. I miei obiettivi personali sono quelli di non far sentire un bambino superiore all’altro e far si che vincano le paure. Cerco di insegnare i movimenti base in allenamento che poi devono essere applicati in partita, oltre ad esercizi con il pallone. Ovviamente, c’è chi apprende prima e chi dopo: bisogna avere pazienza e nessuna fretta. Inoltre, cosa fondamentale per me è che ogni bambino abbia il suo minutaggio in partita: devono giocare tutti perché questa è una scuola calcio e devono divertirsi”.

MESSAGGIO: “Ho già avuto modo di incontrare i genitori. Sono padre e nonno e voglio bene a tutti i bambini e voglio dire a loro che se a volte mi trovano un po’ più sereno non devono preoccuparsi perché lo faccio per il bene dei loro bambini. Quando c’è da lavorare devono capire che si deve stare attenti e seguire poi ci sono tanti momenti anche per ridere e scherzare. Continuerò a tenere incontri con i genitori…”.

UFFICIO STAMPA JUNIOR TARANTO - ALESSIO PETRALLA

Si ringraziano:

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Brindisi: Merito, 'Non ci aspettavamo il primato ma ce lo godiamo'